Clifford Chance con Deustche Bank nei registered covered bonds di Mps

21-06-2011

Clifford Chance ha assistito Deutsche Bank AG con riferimento alla strutturazione ed emissione di tre serie di registered covered bonds emesse per la prima volta da Banca Monte dei Paschi di Siena nel contesto del proprio programma di obbligazioni bancarie garantite. L'operazione, il cui collocamento è stato perfezionato da Deutsche Bank in qualità di arranger e dealer presso compagini assicurative e fondi tedeschi, si è contraddistinta per aver consolidato l'ingresso sul mercato italiano dei registered covered bonds quale strumento alternativo di funding per le banche italiane e per aver previsto una serie di titoli a zero coupon il cui pagamento delle cedole è stato postergato in un'unica soluzione alla scadenza del titolo.

Il team di finanza strutturata di Clifford Chance è stato giudato dal socio Tanja Svetina. Per gli aspetti di diritto italiano relativi alla strutturazione e all'emissione hanno agito il senior associate Carlo Lichino e l'associate Luca Baroni. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Carlo Galli, responsabile del dipartimento di diritto tributario in Italia. Gli aspetti di diritto tedesco sono stati curati dal socio Sebastian Maerker dell'ufficio Clifford Chance di Francoforte.

 Clifford Chance ha inoltre assistito Deutsche Bank già dal settembre 2010 in occasione della strutturazione ed emissione delle prime serie di registered covered bonds rispettivamente da parte di Banca Intesa e di Banca Carige, risultando determinante nel successo della struttura legale e fiscale e del suo consolidamento sul mercato italiano.

 

TAGS

Clifford Chance CarloGalli, CarloLichino, TanjaSvetina, LucaBaroni, SebastianMaerker Deutsche Bank, Banca MPS, Carige, Intesa Sanpaolo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA