Clifford Chance ha assistito Deutsche Bank, filiale di Londra, nella strutturazione e nella realizzazione di tre separate operazioni di finanziamento e di una cartolarizzazione agency Cmbs. I tre finanziamenti immobiliari sono stati concessi da Deutsche Bank a beneficiari italiani (un fondo immobiliare e due società) indirettamente controllati dal fondo Blackstone. I finanziamenti sono stati utilizzati per il rifinanziamento del debito degli outlet di Mantova, Molfetta e Valdichiana e del centro commerciale Forum Palermo, e per il finanziamento delle capital expenditures.
Il team italiano di Clifford Chance che ha assistito Deutsche Bank in tutti gli aspetti legali e fiscali delle operazioni di finanziamento e del Cmbs è stato composto per la parte di real estate finance dal socio Giuseppe De Palma, dal counsel Francesca Cuzzocrea e dall'associate Paolo Ballerini e per la parte di cartolarizzazione dal socio Tanja Svetina (in foto), da Alberto Maeroe Giulia Petragnani Gelosi. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Carlo Galli, con il senior associate Sara Mancinelli e l'associate Roberto Ingrassia, mentre gli aspetti di diritto immobiliare dall'associate Angela Benincasa.
I crediti derivanti dai finanziamenti sono stati acquistati dal veicolo di cartolarizzazione Pietra Nera Uno con i proventi derivanti dall'emissione di titoli commercial mortgage-backed securities per un ammontare complessivo di circa 404 milioni di euro. Si tratta della prima cartolarizzazione agency Cmbs realizzata in Italia. Sponsor dell'operazione di cartolarizzazione è stata una società indirettamente controllata dal fondo Blackstone.
TAGS
Clifford Chance GiuseppeDe Palma, CarloGalli, FrancescaCuzzocrea, TanjaSvetina, PaoloBallerini, SaraMancinelli, RobertoIngrassia, AngelaBenincasa, GiuliaPetragnani, AlbertoMaero Deutsche Bank, Blackstone Group