CLIFFORD CHANCE CON GENERALI NELL'INGRESSO IN NTV

17-07-2008

Umberto Penco Salvi e Alberta Figari (in foto), soci di Clifford Chance, hanno assistito Generali Financial Holdings, fondo lussemburghese di Generali, nell'ingresso in Ntv, il primo operatore privato nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad alta velocità nato nel 2006 su iniziativa di Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. L'ingresso è avvenuto tramite un aumento di capitale, dove ad assistere Ntv è stato lo studio Nctm. I soci fondatori sono assistiti da Bonelli Erede Pappalardo.

 
Tutta l'operazione di negoziato e successivo contratto di fornitura materiale rotabile e dell'impianto di manutenzione di Nola, Ntv è stata assistita dal team romano di Nctm guidato dal socio Sante Ricci. L'operazione è stata finanziata dal gruppo Intesa, assistita da Massimo Novo, partner di Clifford Chance.
 
Nella compagine azionaria di Ntv anche Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) e Alberto Bombassei. I soci fondatori detengono il 54,5%, Intesa Sanpaolo il 21,4%, Generali il 16,1%, Bombassei il 5,4% e Giuseppe Sciarrone il 2,6%.
 
Ntv sara' il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom Agv con una flotta di 25 unità. L'obiettivo è quello di acquisire entro il 2015 una quota di mercato del 20% .

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, Advant NCTM AlbertaFigari, SanteRicci, UmbertoPenco Salvi, CarloPappalettera Banca Imi, Generali, Intesa Sanpaolo, Nuovo Trasporto Viaggiatori


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA