Clifford Chance ha assistito Lixil Group Corporation nella cessione di Permasteelisa, multinazionale italiana del settore delle costruzioni e operatore mondiale di involucri architettonici, al fondo statunitense Atlas Holding, assistito da Willkie Farr & Gallagher. Secondo fonti finanziarie, la società target ha registrato nell'anno conclusosi a marzo 2019 un fatturato pari a poco più di 1 miliardo di euro e una perdita operativa di 384 milioni di euro. Il valore della cessione rimane confidenziale.
Clifford Chance ha assistito Lixil Group Corporation in tutti gli aspetti dell’operazione con un team composto dai soci Umberto Penco Salvi (in foto) e Paolo Sersale, dal counsel Filippo Isacco e dall’associate Elisa Ielpo. Il team è stato coadiuvato dall’associate Carolina Ribaldone. Il socio Luciano Di Via e l’associate Laura Tresoldi hanno seguiti i profili antitrust; il socio Carlo Galli i profili fiscali con il senior associate Andrea Sgrilli; mentre il socio Simonetta Candela gli aspetti di diritto del lavoro.
Atlas Holding è stato assistito da Willkie Farr & Gallagher con un team basato a Londra e coadiuvato, per gli aspetti di diritto italiano, da Luca Leonardi e Massimo Palombi.
Advisor finanziari dei venditori sono stati Barclays e Alvarez & Marsal Holdings.
Questa non è la prima cessione per Permasteelisa, che nel 2009 è stata protagonista di un leveraged buy-out e successivo lancio di un'Opa; nel 2011 è stata venduta a Js Group e nel 2017 ceduta a Grandland. Nell'operazione del 2011 Clifford Chance ha assistito il compratore, mentre nel 2017 il venditore Lixil.
Notizia integrata il 5 maggio 2020 alle ore 10,15: si integra il team italiano di Willkie Farr & Gallagher.
TAGS
Clifford Chance, Delfino Willkie Farr & Gallagher PaoloSersale, CarloGalli, UmbertoPenco Salvi, SimonettaCandela, FilippoIsacco, LucianoDi Via, LucaLeonardi, AndreaSgrilli, MassimoPalombi, ElisaIelpo, CarolinaRibaldone, LauraTresoldi