CLIFFORD CHANCE CON UNICREDIT NELLA CARTOLARIZZAZIONE DA 5,2 MILIARDI

21-02-2011

CLIFFORD CHANCE CON UNICREDIT NELLA CARTOLARIZZAZIONE DA 5,2 MILIARDI


Clifford Chance ha assistito UniCredit Bank Ag nella cartolarizzazione di crediti, dell'ammontare di 5,2 miliardi di euro, la prima in cui UniCredit Leasing  si è impegnata a mantenere un interesse pari al 5%, secondo le recenti disposizioni dell'articolo 122(a) della Capital Requirement Directive 2006/48/CE, mediante sottoscrizione della tranche junior.

I crediti derivano da contratti di locazione finanziaria originati da UniCredit Leasing nella propria attività d'impresa e dai portafogli riacquistati dalla stessa Unicredit Leasing. Il riacquisto dei portafogli è stato realizzato a fronte dell'esercizio delle call option, nell'ambito di ulteriori operazioni di rimborso anticipato dei titoli emessi nelle precedenti due cartolarizzazioni di UniCredit nel 2008, entrambe seguite da Clifford Chance.

L'operazione ha previsto l'emissione di titoli asset-backed la cui tranche senior è stata acquistata da UniCredit per la realizzazione di pronti contro-termine con la Banca Centrale Europea.

Il team di Clifford Chance è stato coordinato in Italia dal senior associate Carlo Lichino (in foto), coadiuvato dall'associate Edda Caputo.
Gli aspetti fiscali sono stati curati dal socio Carlo Galli, responsabile del dipartimento Tax in Italia, coadiuvato da Domenico dell'Orletta, tax advisor.
I soci Kirti Vasu e Sarah Palmer, della sede di Francoforte, hanno fornito assistenza in relazione agli aspetti di diritto inglese.


TAGS

Clifford Chance CarloGalli, CarloLichino, EddaCaputo, DomenicoDell'Orletta, VasuKirti, SarahPalmer Unicredit, Banca Centrale Europea


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA