CLIFFORD CHANCE E BEP NEL CLOSING PER LA CESSIONE DI DADA.NET A BUONGIORNO

19-04-2011

CLIFFORD CHANCE E BEP NEL CLOSING PER LA CESSIONE DI DADA.NET A BUONGIORNO

Dada e Buongiorno hanno siglato il contratto per la cessione della partecipazione totalitaria in Dada.net, anche a seguito della firma dell'accordo per il riacquisto del 13% di Dada.net detenuto da Sony Music Entertainment.

L'operazione è stata seguita dai legali di Clifford Chance che hanno affiancato Dada con il socio Alberta Figari (in foto) coadiuvata dall'associate Antonio Sirica; mentre Buongiorno si è avvalso degli avvocati di Bonelli Erede Pappalardo con il team composto da Alberto Saravalle, managing partner, Gianfranco Veneziano, partner, Alessandro Vittoria, collaboratore senior e Livia Cocca.
L'acquisizione comprende, oltre a Dada.net., le sue partecipate: Dada Iberia SL, Dada Brasil Servicios de Tecnologia Ltda, Dada Entertainment Inc., Dada Media Science and Technology Development Beijing CO. Ltd, Dada Entertainment Canada Inc., Play Me LLC, Giglio Group e Youlike.
Complessivamente il business che si riferisce alla musica e alla televisione digitale ha registrato, nel 2010, ricavi per circa 76 milioni di euro con EBITDA di circa 10 milioni, in calo rispettivamente del 15% e del 30% circa rispetto al 2009. L'operazione ha un valore di 28,5 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta consolidata di Dada.net  alla data del closing, dalla quale verrà esclusa la posizione finanziaria netta di Giglio Group (negativa per circa 3,8 milioni al 31 dicembre 2010), con un beneficio finanziario complessivo per Dada di circa 32,3 milioni.
Il prezzo sarà versato dall'acquirente in due tranche,  la prima parte, pari a 27,5 milioni di euro al closing, il rimanente milione andrà saldato
entro 24 mesi dalla data del closing.


È inoltre, previsto un earn-out in favore di Dada qualora la partecipazione in Giglio Group fosse ceduta a terzi registrando una plusvalenza entro 3 anni dal closing, per ulteriori 2,5 milioni di euro massimi

Buongiorno si è impegnata a mantenere la sede di Dada.net a Firenze e il livello occupazionale ad essa collegato per un periodo non inferiore ai 18 mesi successivi al closing, nonché a valorizzare le competenze professionali e l'esperienza dei dipendenti di Dada.net.
Dada è stata assistita nell'operazione  da Fineurop Soditic, mentre Lazard ha fornito il proprio supporto nella valutazione finanziaria del corrispettivo pattuito.


Contestualmente al closing con Buongiorno Dada ha portato a termine con Sony Music il riacquisto del residuo 13% del capitale di Dada.net detenuto da Sony Music per un corrispettivo in contanti di 7,2 milioni di euro che sarà saldato avvalendosi di linee di credito bancarie. Lo studio legale Shearman & Sterling ha assistito Dada nell'ambito della transazione con Sony Music, che è stata seguita da Gianni Origoni Grippo con è il partner Alessandro Giuliani e il senior associate Gherardo Cadore.


È previsto che il perfezionamento di entrambe le operazioni possa avvenire indicativamente nell'arco dei prossimi 90 giorni.


TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, SLA Shearman & Sterling, Gianni & Origoni AlbertaFigari, AlbertoSaravalle, GianfrancoVeneziano, GherardoCadore, AlessandroGiuliani, AntonioSirica, AlessandroVittoria, LiviaCocca Buongiorno , Dada, Data Entertainment, Data Iberia, Data Media Science & Technology Development Beijing, Data Servicios de Tecnologia, Giglio Group, Play Me, Youlike, Fineurop Soditic, Lazard, Sony


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA