Rcc - Riolo Calderaro Crisostomo e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Intesa Sanpaolo e le banche joint lead manager in riferimento all'emissione di uno strumento di capitale aggiuntivo di classe 1 per 1,25 miliardi di euro destinato ai mercati internazionali.
Il team di Rcc che ha assistito Intesa Sanpaolo è stato guidato dal partner Michele Crisostomo e ha incluso il partner Federico Morelli e il counsel Fiona Chung.
Il team di Clifford Chance che ha assistito Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank, Hsbc, Société Générale e Ubs, in qualità di banche joint lead manager, è composto dal partner Filippo Emanuele (in foto), dal counsel Gioacchino Foti e dall'associate Jonathan Astbury. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Carlo Galli affiancato dal counsel Marco Palanca.
L’Additional Tier 1 è perpetuo (con una scadenza pari alla durata statutaria di Intesa Sanpaolo) e può essere rimborsato anticipatamente dall'emittente dopo 5 anni dalla data di emissione e, successivamente, in ciascuna data di pagamento delle cedole. Emesso su base stand alone, presenta inoltre caratteristiche in linea con la normativa Crd Iv.
L'emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso annuale pari a 7,00%, pagabile semestralmente in via posticipata il 19 gennaio e il 19 luglio di ogni anno. Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma a investitori professionali e a intermediari finanziari internazionali ed è quotato presso la Borsa del Lussemburgo.
TAGS
Clifford Chance, Cappelli RCCD FilippoEmanuele, CarloGalli, FedericoMorelli, MicheleCrisostomo, GioacchinoFoti, FionaChung, MarcoPalanca, JonathanAstbury Banca Imi, Deutsche Bank, Bank of America Merrill Lynch, Société Générale, Ubs, HSBC, Intesa Sanpaolo, Borsa del Lussemburgo