Gianluca Fanti entra in Clifford Chance come nuovo partner del team di global financial markets. Operativo da Milano il professionista rafforzerà l'area del private credit.
A seguito dell'ingresso di Fanti, il numero dei soci di Clifford Chance in Italia ammonta a 20 per un totale di 90 professionisti. Raggiunto da TopLegal, lo studio non ha specificato se il professionista parteciperà all'equity.
In oltre 20 anni di esperienza professionale, Fanti ha assistito banche d'affari, italiane e internazionali, fondi e sponsor finanziari in relazione a operazioni di finanza strutturata, cessione di portafogli di crediti, investimenti in special situations e distressed assets e cartolarizzazioni. Il professionista vanta inoltre una vasta competenza nella consulenza a banche nella dismissione di crediti problematici e fondi di investimento alternativi nella costituzione di piattaforme di alternative e direct lending.
Dopo essere stato senior associate in Allen & Overy per cinque anni, dal 2002 al 2007, il professionista ha collaborato per quattro anni con Linklaters occupandosi di banking and finance nel ruolo di managing associate.
Nel 2011 è diventato partners di Ashurst mentre nel 2016 si è trasferito con la stessa carica in White & Case dove è rimasto per otto anni.
Il suo profilo si inserisce nel contesto più ampio di una serie di recenti lateral che Clifford Chance sta portando avanti in Europa con l'ingresso di professionisti provenienti da studi legali americani specializzati nel private credit, tra cui Arnaud Fromion e Frédéric Guilloux a Parigi, Aimee Sharman, Matt Lilley e Blake Jones a Londra.
Ricordiamo che recentemente anche Stella Riberti è entrata in Clifford Chance come counsel della practice di sport & entertainment dello studio, presente a Milano e a Roma.
TAGS
Clifford Chance, Linklaters, White & Case, Ashurst, Allen & Overy GianlucaFanti