di Valentina Magri
Clifford Chance ha assistito il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) nella cessione lo scorso 26 marzo di un ulteriore 12,5% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena, al corrispettivo di circa 650 milioni di euro.
Il team di Clifford Chance è stato coordinato dal senior of counsel Enrico Giordano (in foto), specializzato in Corporate Finance, Capital Markets ed M&A. Giordano è stato coadiuvato dal senior associate Vittorio Novelli e dall’associate Lisa Falcioni Nicoletti.
La cessione del 12,5% di Banca Mps è stata condotta attraverso un Accelerated bookbuilding (Abb) riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri. Un consorzio di banche costituito da BofA Securities, Citigroup Global Markets Europe, Jefferies e Mediobanca hanno agito nel ruolo di joint global coordinator e joint bookrunner. La domanda raccolta è stata di oltre tre volte l'ammontare iniziale.
A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in Banca Mps scenderà dal 39,23% al 26,73% circa del capitale sociale. Il regolamento dell’operazione avverrà il 2 aprile 2024. Il Ministero si è altresì impegnato a non vendere ulteriori azioni della banca per un periodo di 90 giorni.
Clifford Chance aveva già assistito il Mef nella precedente cessione del 25% delle di azioni di Mps per un corrispettivo di 920 milioni di euro. L’operazione, condotta sempre tramite Accelerated bookbuilding, era stata chiusa il 20 novembre 2023.
TAGS
Clifford Chance EnricoGiordano Banca MPS