Clifford Chance e Rccd sono i due studi coinvolti nel collocamento in due tranche da 750 milioni di euro ciascuna da parte di Intesa Sanpaolo di un
bond perpetuo Additional Tier 1 per un valore complessivo di 1,5
miliardi di euro.
Clifford Chance ha assistito le banche che hanno agito in qualità di joint lead manager, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Hsbc, Banca Imi, Jp Morgan, Morgan Stanley e Ubs, e di co-lead manager, Banca Akros, Banco Bpm, CaixaBank, Dz Bank, Erste Group e Kbc Bank. Rccd ha agito a fianco dell'emittente Intesa Sanpaolo.
Il team di Clifford Chance che ha assistito gli istituti finanziari è stato guidato dai partner Filippo Emanuele (in foto) e Gioacchino Foti con il senior associate Jonathan Astbury e l'associate Francesco Napoli. Per i profili tax hanno agito invece il partner Carlo Galli con l'associate Roberto Ingrassia.
Il team di Rccd che ha assistito Intesa Sanpaolo è stato coordinato dal partner Michele Crisostomo insieme alla counsel Fiona Chung con l'associate Martina Baldi.
I due studi sono stati coinvolti di recente nell'emissione da 2 miliardi di Amco. Clifford Chance ha prestato assistenza anche nell'emissione da 1,25 miliardi dello scorso maggio di Intesa Sanpaolo e dello yankee bond da 2 miliardi di dollari emesso nell'ottobre 2019.