Clifford Chance e Dentons sono gli studi che hanno assistito il sindacato di collocamento coinvolto nell’emissione dual tranche di un nuovo Btp a 5 anni e di una riapertura del Btp a 30 anni, da parte del Ministero dell'economia e delle finanze. Il sindacato era composto da Banca Imi, BofA Securities Europe, Deutsche Bank, JP Morgan Securities, Nomura International e Société Générale Investment Banking.
Il nuovo Btp a 5 anni ha
scadenza il 1° luglio 2025 ed è stato emesso per 10 miliardi di euro, a
un prezzo di 99,663 corrispondente ad un rendimento lordo annuo
all'emissione dell'1,928%. Per quanto riguarda la riapertura
dell'attuale Btp a 30 anni con scadenza il 1° settembre 2050, l'importo
emesso è stato pari a 6 miliardi. Il titolo è stato collocato al prezzo
di 87,186 corrispondente ad un rendimento lordo del 3,129%.
Clifford Chance ha agito al fianco del sindacato di banche con un team guidato dai partner Gioacchino Foti (in foto) e Filippo Emanuele, coadiuvati dalla counsel Laura Scaglioni, che ha seguito i profili di legge statunitense, dall’associate Francesco Napoli e da Benedetta Tola.
Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione nonché per gli aspetti fiscali rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti.
I due studi in tandem hanno assistito le banche coinvolte anche nell'emissione del Btp trentennale da 7 miliardi dello scorso gennaio e del Btp a 15 anni da 9 miliardi a febbraio.
TAGS
Clifford Chance, Dentons FilippoEmanuele, LauraScaglioni, GioacchinoFoti, FrancescoNapoli, BenedettaTola