Franco Grilli Cicilioni (nella foto), partner dell’ufficio di Roma di Clifford Chance, ha assistito Merrill Lynch, Dresdner Bank e Unicredit Markets & Investment Banking nel ruolo di joint lead managers della prima emissione di eco-bond della Banca Europea degli investimenti (Bei) che ha l’obiettivo di contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici.
Non a caso l’emissione è denominata Epos II, Climate Awarness Bond. Clifford Chance si è occupato di tutti gli aspetti relativi al coordinamento dell’offerta, partita lo scorso 29 maggio in modo simultaneo presso tutti i 27 paesi dell’Unione Europea e che si concluderà il 22 giugno. I fondi raccolti tramite il collocamento, che dovrebbero oscillare tra i 600 milioni e il miliardo di euro, saranno utilizzati per finanziare progetti di energia rinnovabile e di efficienza energetica. La Bei, avente sede in Lussemburgo, per gli aspetti locali dell’offerta si è appoggiata all’ufficio lussemburghese di Clifford Chance.
TAGS
Clifford Chance FrancoGrilli Cicilioni Dresdner Bank, Bank of America Merrill Lynch, Unicredit, Banca Europea per gli Investimenti