Clifford Chance (TLIndex10) ha assistito il pool di istituti bancari – composto, oltre che dalla divisione Imi-Intesa Sanpaolo, da Bnp Paribas, Bank of America, Deutsche Bank, Jp Morgan, Santander e Société Generale – che ha curato il collocamento, da parte di Intesa Sanpaolo, di due bond senior non preferred con scadenza a 5 e 10 anni, per un importo nominale fissato rispettivamente a 1 miliardo di euro per il titolo a 5 anni, e 750 milioni per quello a 10 anni. Per Intesa si tratta della prima emissione di un titolo senior non preferred.
Clifford Chance ha assistito il sindacato di collocamento con un team guidato dai partner Filippo Emanuele (in foto) e Gioacchino Foti, coadiuvati dal senior associate Jonathan Astbury, dall'associate Francesco Napoli e da Marco Convertini. I profili fiscali dell'operazione sono stati curati dal partner Carlo Galli con il senior associate Roberto Ingrassia.
Lo scorso anno Clifford Chance ha assistito il sindacato di collocamento del bond da 1,25 miliardi di Intesa Sanpaolo. Nel 2019 è stato coinvolto anche nell'emissione da parte di Intesa Sanpaolo dello yankee bond da 2 miliardi di dollari, mentre nel 2018 ha prestato assistenza nell'emissione del bond da 1,5 miliardi del programma Etmn.
Banche