Affaire Saipem

CLIFFORD CHANCE PER BLACKROCK

La Consob ha avviato un iter sanzionatorio del Fondo per la cessione di un pacchetto del 2,3% per conto della controllata Eni

14-01-2014

CLIFFORD CHANCE PER BLACKROCK

Clifford Chance con un team guidato dal partner Antonio Golino (in foto) sta assistendo il fondo statuinense BlackRock in relazione alle indagini avviate dalla Consob sui movimenti del fondo statunitense BlackRock alla vigilia del profit warning lanciato a gennaio del 2013 dalla società controllata da Eni. Vicenda balzata agli onori della cronaca come l'Affaire Saipem.

I fatti risalgono al 29 gennaio 2013, quando a fine giornata le azioni della società di servizi operante nel settore petrolifero controllata da Eni al 42,9% avevano chiuso con un ribasso del 3,7%. Qualche minuto dopo la chiusura della Borsa, Saipem diffuse un comunicato in cui annunciava la decisione di rivedere gli utili per il 2013. Un aggiornamento delle previsioni al ribasso: dimezzate. Alla vigilia del profit warning, BlackRock cedette un pacchetto del 2,3% per conto della controllata Eni. Su questi fatti, ora, Consob sta indagando. 

TAGS

Clifford Chance AntonioGolino Consob, Eni, Saipem, BlackRock


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA