CLIFFORD CON MERIDIANA DAVANTI AL TAR PER LA FUSIONE ALITALIA-CAI

01-07-2009

CLIFFORD CON MERIDIANA DAVANTI AL TAR PER LA FUSIONE ALITALIA-CAI

Clifford Chance sta fornendo assistenza a Meridiana avanti il Tar del Lazio in relazione alla controversa validità e costituzionalità della fusione Alitalia-Air One in Cai. Il Tar ha accolto il motivo sollevato da Meridiana relativo alla possibile incostituzionalità del "Decreto Alitalia", nella parte in cui ha sottratto la fusione al sindacato dell'Autorità Garante, come previsto dalla Legge 287/90.

Di conseguenza, il Tar ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità del Decreto, sospendendo la sua decisione in merito al ricorso presentato da Meridiana. Qualora la Corte Costituzionale dovesse dichiarare la incostituzionalità del Decreto Alitalia, la già intervenuta fusione di Alitalia ed Air One in Cai dovrebbe essere riassoggettata alla valutazione di compatibilità con il mercato da parte dell'Autorità Garante, la quale potrebbe disporre anche misure strutturali tra cui la cessione degli slot, per riprestinare condizioni di concorrenza effettiva. 

Il team di Clifford Chance è composto dal socio Cristoforo Osti (in foto) e dal counsel Alessandra Prastaro, insieme a Roberto Pardolesi (studio legale Coccia De Angelis & Associati), ad Aldo Travi, ordinario di Diritto Amministrativo dell'Università Cattolica e a Romolo Persiani (studio legale Persiani-Rizzo). 

Inoltre, Clifford Chance sta assistendo Meridiana a livello comunitario nell'applicazione della disciplina sugli aiuti di Stato e del diritto della concorrenza, avanti la Commissione Europea ed il Tribunale di primo grado delle Comunità Europee.

TAGS

Clifford Chance, Help - the Employment Law Plant, CDAA Coccia De Angelis CristoforoOsti, AldoTravi, AlessandraPrastaro, RobertoPardolesi, RomoloPersiani Air One, Alitalia, Meridiana Fly


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA