Clifford Chance ha assistito Banca Popolare dell'Alto Adige / Suedtiroler Volksbank (Volksbank) nella cartolarizzazione sintetica con il Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e la Banca europea per gli investimenti (Bei), assistiti da Linklaters. Rccd ha assistito Volksbank in relazione agli aspetti di diritto italiano.
Il portafoglio cartolarizzato include finanziamenti erogati a piccole e medie imprese dell'Alto Adige, del Trentino e del Veneto per circa 650 milioni di euro. Il trasferimento sintetico del rischio di credito del portafoglio è stato effettuato tramite due garanzie finanziarie di diritto inglese fornite dal Fei e ulteriormente supportate dalla Bei.
Clifford Chance ha assistito Volksbank con un team cross-border guidato dal partner Timothy Cleary (in foto) del gruppo derivatives & structured finance di Londra, con il senior associate David Neu e con Giulia Petragnani Gelosi dell'ufficio di Milano.
Il partner Tommaso Canepa di Rccd ha assistito Volksbank in relazione agli aspetti di diritto italiano.
Linklaters ha agito con un team cross-border composto dal partner Doug Shaw e dal managing associate James Kent dell'ufficio di Londra per gli aspetti di diritto inglese, nonché dal partner Dario Longo e dall'associate Federico Fanelli Pratali dell'ufficio di Milano per gli aspetti di diritto italiano.
La cartolarizzazione è stata realizzata con il supporto di Erste Group che ha agito in qualità di sole arranger e Fisg – gruppo Banca Finint in qualità di advisor,
Dall'inizio dell'anno la Bei e il Fei hanno partecipato in Italia alla prima cartolarizzazione Sts di Alba Leasing e nel perfezionamento degli accordi finanziari di Ansaldo Energia.