Assistita da Paolo Rulli (in foto) e da Decio Morgese partner di Clifford Chance, Torre Sgr SpA, società affiliata a Fortress Investment Group e Pioneer Investment Management SGR, assistita invece dallo studio Annunziata e Associati, hanno siglato una partnership strategica per la gestione e la distribuzione in Italia di prodotti finanziari immobiliari, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività nel settore della gestione dei fondi immobiliari e di creare valore per i clienti e sottoscrittori.
Gli aspetti fiscali dell'operazione sono stati seguiti da Luca Dal Cerro, Fabrizio Panella e Giovanni Aprile, rispettivamente socio e associati dello studio Vitali Romagnoli Piccardi, che hanno agito in particolare per conto di Fortress.
L’operazione, subordinata all’approvazione delle Autorità competenti, prevede il conferimento del business “gestione di fondi immobiliari” di PIM a Torre. Le parti concentreranno tutte le loro rispettive attività nel settore della gestione dei fondi immobiliari in Torre, con l’obiettivo di raggiungere una massa gestita di 5 miliardi di Euro nei prossimi 5 anni.
Attualmente nel settore immobiliare PIM gestisce il fondo comune d’investimento immobiliare chiuso quotato “UniCredito Immobiliare Uno” e i cinque fondi immobiliari chiusi “Pioneer RE Brixia”, “Pioneer RE Turin”, “Pioneer RE STAR”, “Pioneer RE Capital Fund” e “Pioneer RE AMG”.
Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario per PIM.