Assistita da un team di Clifford Chance composto dai soci Filippo Emanuele, Alberta Figari e Ian Tully (in foto), Snam Rete Gas ha firmato il contratto per l'acquisizione di Stogit Spa, il maggiore operatore italiano nel settore dello stoccaggio del gas naturale e di Italgas Spa, principale operatore nell'attività di distribuzione di gas in Italia, cedute da Eni per un valore di 1,65 miliardi per Stogit e oltre 3 miliardi per Italgas.
Il valore totale dell'operazione è dunque pari a 4,720 miliardi di euro, che saranno finanziati da Snam Rete Gas attraverso un aumento di capitale fino a 3,5 miliardi di euro (di cui Eni si è impegnata a sottoscrivere la propria quota di competenza pari al 50,05%) e debito per 1,3 miliardi.
Eni è stata seguita dalla direzione affari legali interna alla società, in particolare da Massimo Mantovani (general counsel), Gloria Dagnini, Gina Falbo e Luca Franceschini.
Gli advisor finanziari sono Banca Imi e Rothschild.
TAGS
Clifford Chance FilippoEmanuele, AlbertaFigari, IanTully Banca Imi, Rothschild, Il Sole 24 Ore, Wise SGR, Eni, Italgas, Stogit, Snam