CLIFFORD E IN-HOUSE PER LA CESSIONE MILIARDARIA DI ITALGAS E STOGIT

13-02-2009

CLIFFORD E IN-HOUSE PER LA CESSIONE MILIARDARIA DI ITALGAS E STOGIT

Assistita da un team di Clifford Chance composto dai soci Filippo Emanuele, Alberta Figari e Ian Tully (in foto), Snam Rete Gas ha firmato il contratto per l'acquisizione di Stogit Spa, il maggiore operatore italiano nel settore dello stoccaggio del gas naturale e di Italgas Spa, principale operatore nell'attività di distribuzione di gas in Italia, cedute da Eni per un valore di 1,65 miliardi per Stogit e oltre 3 miliardi per Italgas.

Il valore totale dell'operazione è dunque pari a 4,720 miliardi di euro, che saranno finanziati da Snam Rete Gas attraverso un aumento di capitale fino a 3,5 miliardi di euro (di cui Eni si è impegnata a sottoscrivere la propria quota di competenza pari al 50,05%) e debito per 1,3 miliardi.

Eni è stata seguita dalla direzione affari legali interna alla società, in particolare da Massimo Mantovani (general counsel), Gloria Dagnini, Gina Falbo e Luca Franceschini.
Gli advisor finanziari sono Banca Imi e Rothschild.

TAGS

Clifford Chance FilippoEmanuele, AlbertaFigari, IanTully Banca Imi, Rothschild, Il Sole 24 Ore, Wise SGR, Eni, Italgas, Stogit, Snam


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA