CLIFFORD VINCE CON PFIZER IN CORTE D'APPELLO

02-03-2009

CLIFFORD VINCE CON PFIZER IN CORTE D'APPELLO

Clifford Chance ha assistito Pfizer in una causa instaurata dinanzi alla Corte di Appello di Milano da parte di un distributore-importatore parallelo, Petrone Group, per un preteso abuso di posizione dominante nella forma di rifiuto di fornire.

 
La corte di Appello di Milano ha dichiarato la domanda di Petrone Group inammissibile in quanto essa rappresenterebbe una forma di inibitoria definitiva non prevista dall'ordinamento, confermando la liceità della comunicazione di Pharmacia Italia/Pfizer di non voler più intrattenere rapporti commerciali con il distributore.
 
 
La vicenda solleva differenti questioni, sia perché il punto di diritto discusso, quindi la possibilità di ottenere una inibitoria definitiva in casi di abuso da rifiuto di fornire, non aveva trovato finora una compiuta analisi nella giurisprudenza, sia perché essa ha interessato la questione, di primaria rilevanza, delle importazioni parallele nel settore farmaceutico.

Il team di Clifford Chance è composto dai soci Cristoforo Osti  (in foto) e Fabio Guastadisegni e da Alessandra Prastaro (counsel) e Monica Riva (associate), insieme al professore Alberto Mazzoni di Mazzoni e Associati.

 

TAGS

Clifford Chance, Mazzoni FabioGuastadisegni, CristoforoOsti, AlbertoMazzoni, AlessandraPrastaro, MonicaRiva Pfizer, Pharmacia, Petrone Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA