Si è concluso il passaggio di Pininfarina a Pf Holdings, società di diritto olandese posseduta da TechMahindra e Mahindra & Mahindra. Come già annunciato lo scorso dicembre, Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito TechMahindra e Mahindra & Mahindra con un team coordinato dal senior partner Francesco Gianni mentre Rothschild è stato l'advisor finanziario.
Ad assistere la storica società torinese e Pincar, azionista di Pininfarina, è stato lo studio Pavesio con un team guidato dal fondatore, Carlo Pavesio. Advisor finanziario, invece, un team di Ernst & Young. Mentre Linklaters ha agito per le banche coinvolte con un team guidato dal partner Francesco Faldi.
In esecuzione degli accordi stipulati il 14 dicembre 2015, Pincar in liquidazione, ha ceduto l'intera partecipazione nella società, pari a circa il 76,063% del capitale sociale, a Pf Holdings, società di diritto olandese posseduta da TechMahindra e Mahindra & Mahindra.
Pf Holdings ha acquistato le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar al prezzo di 1,10 euro per azione; ai fini del perfezionamento dell’operazione gli istituti finanziatori hanno liberato le azioni dal pegno costituito a loro beneficio da Pincar.
Pf Holdings promuoverà un'offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulle azioni ordinarie Pininfarina, allo stesso prezzo di acquisto corrisposto in favore di Pincar. Unitamente al trasferimento delle azioni, è divenuto efficace, tra gli altri, l'accordo di riscadenziamento concluso in esecuzione del piano di risanamento di Pininfarina attestato ex art. 67, comma 3, lett. d) della Legge Fallimentare, stipulato in data 14 dicembre 2015 tra Pininfarina e gli istituti dinanziatori della stessa.
TAGS
SLA Linklaters, EY SLT, Gianni & Origoni, Pavesio FrancescoGianni, FrancescoFaldi, CarloPavesio Pininfarina, Rothschild, Mahindra & Mahindra, Pincar, Pf Holdings