Sono Cms e Cleary Gottlieb gli studi che hanno seguito l'operazione con cui la russa Rosneft rileva dalla famiglia Moratti il 13,7% di Saras, con l'obiettivo di lanciare un'Opa volontaria parziale sul 7,29 per cento.
Il team di Cms che ha seguito l’operazione per conto di Rosneft è stato coordinato dal partner Pietro Cavasola (in foto) con John Hammond dell'ufficio Cms di Mosca e ha incluso Matteo Ciminelli e Paolo Scarduelli.
Cleary Gottlieb ha assistito i Moratti con un team guidato dai partner Roberto Casati e Pietro Fioruzzi, con il supporto di Claudio di Falco (counsel), e gli associate Nicole Puppieni, Gianpaolo Scandone e Francesco De Lorenzi.
Rosneft Jv Projects Sa, società indirettamente controllata al 100% da Ojsc Rosneft Oil Company, una delle maggiori realtà operanti nel settore energetico in Russia, ha sottoscritto un contratto di compravendita azionaria per l’acquisizione di 130.290.883 azioni di Saras S.p.A. (circa il 13,7% del capitale sociale) per un corrispettivo complessivo di 178,5 milioni. I venditori sono la Angelo Moratti Sapa, Gian Marco Moratti e Massimo Moratti. Il prezzo unitario è di 1,37 euro per azione, con un premio del 41,2% sulla chiusura di borsa di venerdì. Saras era stata quotata nel 2006 a 6 euro.
L'Opa verrà lanciata allo stesso prezzo.
TAGS
CMS, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton RobertoCasati, PietroFioruzzi, GianpaoloScandone, FrancescoDe Lorenzi, PaoloScarduelli, PietroCavasola, ClaudioDi Falco, MatteoCiminelli, NicolePuppieni, JohnHammond Saras, Rosneft, Angelo Moratti Sapa