Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni ha concluso l’acquisizione degli uffici albanesi di Eversheds Bianchini. Nello studio di Tirana, attivo dal 2009 e guidato dal managing partner Marco Lacaita (in foto) insieme a Mirko Daidone, cambiano targa 11 avvocati, che rimangono nelle posizioni attuali. Lacaita, diventa così socio dello studio che ha sedi a Roma e Milano. Cms è il quarto studio italiano che investe in Albania, dopo lo studio Tonucci (da 15 anni a Tirana), Apicella & partners e Nunziante Magrone, che ha siglato recentemente una partnership con lo studio albanese Shuke Law.
Per Pietro Cavasola, managing partner di Cms, «questa è un’operazione importante, che tiene conto dei solidi legami tra l’Italia e l’Albania. Già molti clienti, soprattutto nell'area dell'Energy e delle costruzioni hanno dimostrato interesse rispetto alla nostra nuova apertura. D'altra parte il nostro network è esteso da Belgrado, a Zagabria, alla Romania, alla Bulgaria, quindi Tirana era un'estensione naturale».
Lacaita si aspetta che «i nostri attuali clienti ci seguiranno in questo significativo cambiamento e crediamo di poter fornire loro un livello eccellente di assistenza come fatto in passato, oltre a offrire loro un importante collegamento con l’Italia e il resto d’Europa grazie a Cms».
La cessione degli uffici albanesi, è stata concordata a livello internazionale da Eversheds Bianchini, che, come commenta Alvise Donà dalle Rose, Ceo italiano della law firm anglosassone, «non rientra più tra le priorità strategiche di Eversheds Bianchini che, allineandosi alla strategia di sviluppo internazionale ha deciso un disimpegno dalla giurisdizione balcanica».
La voce dell'uscita di Eversheds dalla scena albanese circolava da tempo nel mercato legale albanese, che a quanto riferiscono alcuni avvocati di Tirana a TopLegal, è economicamente in crisi. Ciò risulta dalle operazioni di scarso valore e dal fatto che la crisi economica mondiale nel "Paese delle aquile" si è fatta sentire in ritardo. Qui l'economia è più debole e i tempi di ripresa, saranno sicuramente più lunghi. Le fonti di TopLegal aggiungono che mentre scemano gli investimenti stranieri, aumentano i clienti albanesi, che pagano meno (banche e compagnie telefoniche comprese) e prediligono gli studi autoctoni, disposti tra l'altro a fare un dumping spietato.
TAGS
Nunziante Magrone, Apicella & Partners, Eversheds Sutherland, CMS, Shukelaw, Tonucci MarcoLacaita, PietroCavasola, AlviseDonà dalle Rose, MirkoDaidone