CMS RIPORTA TOTAL ALL'OPERATIVITÀ IN LUCANIA

08-04-2009

Con ordinanza depositata nella mattinata di oggi, il Tribunale del Riesame di Potenza ha disposto che venga nominato un Commissario competente sulla gestione delle attività della Total Italia Spa per la coltivazione di idrocarburi relativa alla concessione Gorgoglione - Tempa Rossa, revocando la sospensione della concessione decisa in prima istanza.
 
La misura è frutto dell’appello contro la precedente misura cautelare promosso da Total con il patrocinio legale dell’avvocato Pietro Cavasola (nella foto) e dell'avvocato Raffaella Quintana, dello studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.

La sospensione della concessione venne decisa nel febbraio scorso dal Gip di Potenza su richiesta del pm Henry John Woodcock, nell'ambito di un'inchiesta su presunte tangenti per lo sfruttamento del greggio in Basilicata.
La decisione di primo grado fu accolta con delusione dalla Total, che scelse di presentare ricorso al Tribunale del Riesame. Il provvedimento depositato stamani ha sostanzialmente modificato la decisione del Gip di Potenza, nominando l'avvocato Amedeo Speranza come Commissario per la durata di un anno e sostituendo la precedente misura cautelare interdittiva, che di fatto proibiva alla Total di svolgere qualunque attività in Basilicata per un anno.

TAGS

CMS PietroCavasola, RaffaellaQuintana Total


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA