Siiq

Coima Res, l'Ipo schiera un pool di advisor

Gianni Origoni Grippo Cappelli, Chiomenti, Shearman & Sterling, Clifford Chance, Maisto e Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi lavorano all'operazione che vedrà la partecipazione della Qatar investment authority

18-03-2016

Coima Res, l'Ipo schiera un pool di advisor


Coima Res ha annunciato ieri sera l'avvio dell'offerta pubblica di sottoscrizione finalizzata all'ammissione alla negoziazione sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana. Come già annunciato da TopLegal, a lavoro sulla quotazione della Siiq guidata da Manfredi Catella, che vedrà la partecipazione della Qatar investment authority (Qia), ci sono Gianni Origoni Grippo Cappelli, Chiomenti, Shearman & Sterling, Clifford Chance e Maisto. I profili fiscali per Qatar holding sono seguiti da Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi con un team guidato da Fabrizio Colombo e Stefania Trezzini.

Chiomenti ha assistito Coima con i soci Umberto Borzi, Enrico Giordano, Vincenzo Troiano e Antonella BrambillaLato internazionale ha agito Shearman & Sterling con un team guidato da Domenico Fanuele e lato fiscale Maisto con Marco Cerrato e Marco Valdonio.

Gianni Origoni con il socio Davide Braghini, ha assistito Coima Sgr, uno dei soci e l’asset manager di Coima Res, nonché Coima Srl (società di consulenza tecnica immobiliare) nella definizione dei loro rapporti funzionali all’Ipo con Coima Res.

Clifford Chance sta assistendo le banche dal lato italiano e internazionale, con un team composto da Filippo Emanuele (partner), Alberta Figari (partner), Laura Scaglioni (senior associate), Luca Baroni (associate) e Jonathan Astbury (associate).

L'offerta ha per oggetto minime 30.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione, con la possibilità di aumentarne l'ammontare con un ulteriore quantitativo di azioni, e si compone di una parte rivolta al pubblico indistinto in Italia per 3.000.000 di azioni e di un collocamento istituzionale di 27.000.000 azioni.

Le 30.000.000 azioni oggetto dell'offerta provengono dall'aumento di capitale per massime 60.00.000 azioni deliberato dall'assemblea del 14 settembre 2015. La società si riserva inoltre, d'intesa con Citigroup e Mediobanca, di aumentare l'ammontare dell'offerta globale, tramite l'esercizio della 'Facoltà di Incremento', con un ulteriore quantitativo di azioni da destinarsi esclusivamente agli investitori istituzionali.

Prevista anche un'opzione greenshoe per un quantitativo massimo di ulteriori 3.000.000 azioni, salvo esercizio della facoltà di incremento. Salvo proroga o chiusura anticipata, l'offerta pubblica ha inizio oggi e terminerà il prossimo primo aprile. Il collocamento istituzionale, partito ieri, terminerà ugualmente il primo aprile.

Coima Res intende destinare i proventi dell'offerta globale "in parte per far fronte agli impegni economici correlati all'acquisto del complesso immobiliare Vodafone Village, ivi inclusi i costi relativi alle tasse e, per la restante parte, per implementare la strategia di investimento della società, oltre che per far fronte ai costi di gestione della stessa", si legge in una nota della società specializzata negli investimenti in immobili commerciali in Italia e nella loro gestione.

Qatar Holding conferirà 96 immobili, la maggior parte dei quali sono filiali bancarie del gruppo Deutsche Bank oggetto di contratti di locazione, in cambio di 14,45 milioni di azioni al prezzo di offerta (in aggiunta all'offerta globale).


Notizia integrata il 18 marzo 2016 alle ore 11,10: si integra aggiungendo i team completi di Chiomenti e Clifford Chance.
Notizia integrata il 18 marzo 2016 alle ore 16,00: si integra specificando il ruolo e il team di Gianni Origoni Grippo Cappelli..

TAGS

Clifford Chance, SLA Shearman & Sterling, Chiomenti, Gianni & Origoni, Maisto, Tremonti Romagnoli Piccardi UmbertoBorzi, DomenicoFanuele, FilippoEmanuele, AlbertaFigari, EnricoGiordano, DavideBraghini, LauraScaglioni, LucaBaroni, AntonellaBrambilla, MarcoCerrato, VincenzoTroiano, FabrizioColombo, StefaniaTrezzini, MarcoValdonio, JonathanAstbury Borsa Italiana, Deutsche Bank, Mediobanca, Qatar Investment Authority, Citigroup, Coima Res


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA