COLANINNO VOLA SU ALITALIA CON D'URSO GATTI

Augusto Fantozzi verso la nomina a commissario straordinario

27-08-2008

COLANINNO VOLA SU ALITALIA CON D'URSO GATTI

Francesco Gatti (in foto) e Carlo d'Urso, i name partner di d'Urso Gatti e Associati, sono alla guida del team dei legali che assiste Roberto Colaninno, attraverso Immsi, nel salvataggio di Alitalia. L'imprenditore mantovano diventerà presidente del consiglio di amministrazione di Compagnia Aerea Italiana, la newco costituita ieri che avrà come amministratore unico Rocco Sabelli.

 
Nella costituzione della società che dovrà dare vita alla nuova compagnia di bandiera italiana hanno avuto un ruolo determinante Gregorio Gitti, Andrea Guerra, Paolo Mapelli e Matteo Treccani dello studio Pavesi Gitti Verzoni che in questa partita assistono l'advisor Intesa Sanpaolo per tutti gli aspetti di diritto societario legati al piano Fenice. La newco, infatti, non è altro che una Srl la cui assemblea straordinaria ha deciso un aumento di capitale sociale fino a un massimo di 170 mila euro. Aumento sarà sottoscritto per quote paritetiche dai 16 soci che daranno attuazione al piano Fenice, tra cui dovrebbero esserci il gruppo Benetton, attraverso Atlantia, il gruppo Aponte, Riva, il gruppo Fratini attraverso Fingen, Ligresti attraverso Fonsai, Equinox, Clessidra, il gruppo Toto, il gruppo Fossati attraverso Findim, Marcegaglia, Caltagirone Bellavista attraverso Acqua Marcia, il gruppo Gavio con Argo, Davide Maccagnani con Macca, Tronchetti Provera e la stessa Intesa Sanpaolo. Previsto l'ingresso di un altro socio: si scommette su Air France e su Lufthansa (che potrebbero essere assistiti rispettivamente da Gianni Origoni Grippo e da Freshfields). La newco, dopo la trasformazione in Spa, dovrebbe raggiungere poi una capitalizzazione di oltre un miliardo di euro, attraverso ulteriori conferimenti dei soci.
 
Nella giornata di domani è previsto il Consiglio dei Ministri che dovrà approvare la modifica alla legge Marzano, passaggio fondamentale per l'attuazione del progetto, che prevede la scissione della parte malata di Alitalia. Venerdì il Cda della compagnia, una volta approvati i conti semestrali attestanti un passivo di 400 milioni di euro, presenterà l'istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria. Per gli aspetti legati al commissariamento, il regista dell'operazione Intesa Sanpaolo si è avvale della consulenza legale di Franco Bonelli, Giovanni Domenichini, Marco Arato e Marcello Giustiniani (quest'ultimo per gli aspetti di giuslavoro), soci dello studio Bonelli Erede Pappalardo che in questa partita assiste, tramite il socio Roberto Cera, anche il gruppo di Carlo Toto.
 
A essere nominato commissario straordinario della bad company sarà con molta probabilità Augusto Fantozzi, name partner dello studio Fantozzi e Associati, al quale i soci di Compagnia Aerea Italiana presenteranno un'offerta preliminare non vincolante per l'acquisto della “parte sana” di Alitalia.

TAGS

BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Gitti, Fantozzi Carlod'Urso, AugustoFantozzi, MarcelloGiustiniani, GiovanniDomenichini, FrancoBonelli, FrancescoGatti, RobertoCera, MarcoArato, GregorioGitti, AndreaGuerra, MatteoTreccani, PaoloMapelli Air France-Klm, Air One, Alitalia, Meridiana Fly, Atlantia, Capitalia, Elia, UnipolSai, Marcegaglia, IMMSI, Fingen, Lufthansa, Aponte, Management & Capitali, Toto, Gavio, Intesa Sanpaolo, Benetton, Texas Pacific Group, Equinox, Argo Finanziaria, Caltagirone, Acqua Marcia, Findim, Fratini, Fossati, Macca, Riva, Clessidra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA