Colonnelli de Gasperis, con un team guidato dal partner Mattia Colonnelli (in foto), ha assistito GoalShouter nello sport big data deal con il Gruppo L'Espresso, assistito dal team dell’ufficio legale interno del Gruppo Editoriale L’Espresso, coordinato dall’in-house legal counsel Alberta Ciarla, e con Google per gli accordi relativi all’ideazione e sviluppo di una piattaforma digitale dedicata alla raccolta ed alla gestione in tempo reale dei dati e dei contenuti sportivi.
La piattaforma digitale, denominata Real Time Sports 4 All, è stata presentata da Elemedia, divisione digitale del Gruppo Espresso, in collaborazione con GoalShouter e Google nel contesto della Digital News Initiative, iniziativa di investimento e finanziamento in collaborazione tra Google e gli editori europei per sostenere il giornalismo di qualità e incoraggiare un ecosistema sostenibile dell’informazione, attraverso l’informazione e la tecnologia.
Real Time Sports 4 All permette le gestione centralizzata di tutti i flussi di dati sportivi provenienti da diverse fonti e garantisce la possibilità per i giornalisti di raccontare in tempo reale attraverso terminali mobili gli eventi sportivi. I benefici per gli editori derivanti dall’adozione della piattaforma sono molteplici: abbattimento dei costi tecnologici sostenuti per la gestione dei dati sportivi, ottimizzazione dei flussi di lavoro della redazione, semplificazione della gestione dei fornitori esterni, aumento della qualità del prodotto editoriale e del suo valore commerciale.
TAGS
Colonnelli de Gasperis MattiaColonnelli, AlbertaCiarla Google, L'Espresso, GoalShouter