Come favorire la cultura della compliance nelle aziende: sfide e prospettive

12-09-2017

Come favorire la cultura della compliance nelle aziende: sfide e prospettive

Innovazioni, cambiamenti, nuove leggi, politica, tecnologia, digitalizzazione. Il mondo sta cambiando ad una velocità fenomenale, e molti fattori esterni stanno rendendo il "business environment" sempre più complesso ed incerto.

Negli ultimi anni le aziende sono state progressivamente chiamate ad adeguarsi a normative sempre più stringenti e non sempre tra loro coordinate. Oggi la sfida è quella di garantire la conformità richiesta dalla legge coniugando efficacemente obiettivi di compliance e obiettivi di performance.

Di conseguenza anche l'approccio alla gestione dei rischi deve cambiare in modo da essere dinamico ed integrato, per assicurare che i rischi emergenti siano identificati in modo tempestivo e che le giuste informazioni siano date per prendere decisioni.

In tale contesto la funzione compliance ha un ruolo chiave nel supportare il vertice aziendale ed il middle management nella identificazione e nel presidio del rischio legale e di non conformità.

La visione di una funzione di compliance rule based, con una logica di ispettore, deve essere oggi rivista focalizzando invece su processi che siano promotori del cambiamento, della cultura di integrità e che permettano di identificare e valutare il rischio di non conformità nelle decisioni di business.

Quali possono essere alcuni dei fattori abilitanti di un efficace processo di gestione della compliance?

  • mappatura delle norme applicabili (legal inventory), per valutarne l'impatto sul business e monitorarne l'evoluzione in modo continuativo;
  • approccio strutturato e “sistemico” (non orientato alla singola norma) che consente di identificare tempestivamente i cambiamenti normativi e promuovere cambiamenti organizzativi e di processo valutando anche la relazione tra diverse norme e tra diversi presidi;
  • correlazione tra rischi e controlli accurata e tale da assicurare la "compliance risk coverage";
  • dialogo aperto tra le altre funzioni sulle tematiche di “non conformità”;
  • bilanciamento tre i rischi rilevati ed il costo del controllo nell'ottica di creazione del valore;
  • flussi di reporting che permettano al management di intervenire in modo tempestivo e con le dovute azioni correttive in caso di debolezze riscontrate del sistema di controllo interno o rischi emergenti;
  • accountability del personale e cultura del controllo.

Questi ed altri temi saranno al centro dell’evento organizzato da KPMG in collaborazione con TopLegal il 18 ottobre a Milano.
Per ulteriori dettagli potete contattare it-fmksamarketing@kpmg.it




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