Arlati Ghislandi con Resindion per il nuovo data protection system
Arlati Ghislandi ha portato a termine il progetto relativo alla gestione del data protection system presso Resindion, società multinazionale appartenente al gruppo Mitsubishi Chemical. Il progetto, condotto da Rosamaria Bevante ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016, ha comportato l’intera mappatura dei trattamenti delle informazioni, dalla produzione ai rapporti con i dipendenti, oltre una capillare analisi dei processi informativi e dei relativi dati. Queste attività hanno permesso la predisposizione di un sistema di controllo dell’intero flusso delle informazioni attraverso apposite procedure coordinate da un comitato di controllo unico, con la partecipazione dello studio Arlati Ghislandi in qualità di garante della normativa di riferimento.
Zitiello con MetLife nel processo di attuazione della direttiva Idd
Lo studio Zitiello, con un team composto da Luca Zitiello (managing partner), Ludovica D’Ostuni (partner), Martina Di Giovanni (senior counsel) e Michela Gallicchio (senior counsel), ha assistito la branch italiana di MetLife nel processo di attuazione della direttiva sulla distribuzione assicurativa (Idd). In particolare, lo studio ha fornito assistenza nell’adeguamento delle convenzioni con i distributori, nella revisione delle policies, della modulistica, dei questionari e della contrattualistica. L’incarico è stato svolto in sinergia con i legali interni, tenendo conto delle novità della materia e dell’assenza di soluzioni consolidate.
Withers con Fluida per il lancio della piattaforma di gestione Hr
Withers, con un team composto da Jacopo Liguori, responsabile del dipartimento Ip & technology, e Tommaso Soragni, ha assistito Fluida nel lancio di un’innovativa piattaforma di gestione delle risorse umane online. La piattaforma utilizzerà la tecnologia blockchain per garantire la non alterazione dei dati e consentirà analisi predittive grazie all'intelligenza artificiale. Withers ha assistito Fluida con particolare riferimento agli aspetti di compliance della piattaforma alla nuova normativa privacy Gdpr secondo i principi di privacy by design e by default.