Bonelli Erede Pappalardo, insieme allo studio inglese Slaughter and May e allo studio tedesco Hengeler Mueller, ha assistito Direct Line Insurance Group nell’accordo per la vendita del 100% delle due compagnie di assicurazione Direct Line Insurance e Direct Line Versicherung, per un controvalore di 550 milioni di euro. L’acquirente è il gruppo assicurativo Spagnolo Mapfre, assistito dallo studio legale Hogan Lovells.
Bonelli Erede Pappalardo ha affiancato Direct Line Insurance Group con un team coordinato dal socio Stefano Micheli (in foto) e con la collaborazione dei senior associate Nicola Franceschina per gli aspetti societari e Andrea Banfi per gli aspetti di regolamentazione assicurativa. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dal socio Vittorio Pomarici, quelli Ip e data protection dal socio Tommaso Faelli e dal senior associate Marco Blei, mentre dei profili fiscali si è occupato il socio Andrea Silvestri con la collaborazione della senior associate Lucia Lancellotti. Per Hogan Lovells ha lavorato un team composto dal partner Francesco Stella e dal senior associate Edoardo Disetti. Il partner Jeffrey Greenbaum si è occupato degli aspetti regulatory.
L’operazione, comunicata oggi, riguarda infatti la cessione congiunta delle attività italiane e tedesche del gruppo assicurativo specializzato nella vendita diretta di prodotti assicurativi. Direct Line Insurance spa, con oltre un milione di clienti, è la prima compagnia di assicurazione diretta italiana, mentre la consociata tedesca è il terzo operatore diretto in Germania. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto alle approvazioni delle autorità competenti.
Notizia integrata il 25 settembre 2014 alle ore 17,27: si integra la notizia aggiungendo il nome di Jeffrey Greenbaum.
TAGS
BonelliErede, Hogan Lovells, Slaughter and May, Hengeler Mueller AndreaBanfi, FrancescoStella, StefanoMicheli, TommasoFaelli, AndreaSilvestri, EdoardoDisetti, JeffreyGreenbaum, NicolaFranceschina, VittorioPomarici, LuciaLancellotti, MarcoBlei Direct Line Insurance, Mapfre