La censura sarà l'ospite d'onore della XXVIII edizione dell'Asolo Art Film Festival - Festival Internazionale dei film sull'arte e di biografie d'artisti, in programma nella città veneta dal 28 agosto al 6 settembre 2009.
La nuova sezione Censored Cinema accoglierà, infatti, film e cortometraggi messi all'indice in varie parti del mondo per le ragioni più disparate, politiche, religiose o commerciali.
Il tema sarà inoltre affrontato nel corso del seminario Arte e Censura in programma mercoledì 2 settembre alle 18.30 nella Sala della Ragione di Asolo.
All'incontro condotto da Ahmad Rafat parteciperanno i professionisti dello Studio legale Fabris & Associati, che da quest'anno è partner del Festival.
L'avvocato Lodovico Fabris affronterà gli aspetti civilistici dell'argomento, soffermandosi tra l'altro sull'altra faccia della medaglia, ovvero le complicate quanto insospettabili situazioni pratiche e legali che si vengono a creare nei Paesi dove almeno ufficialmente la censura non esiste. L'avvocato Fabio Pinelli, of counsel dello Studio Fabris, si occuperà invece degli aspetti morali e penali della limitazione della libertà espressione.
TAGS
Fabris FabioPinelli, LodovicoFabris Asolo Art Film Festival