Contenzioso

Con Orrick lo spalma incentivi arriva in Corte di Giustizia Europea

Secondo l’ordinanza di remissione, è possibile prospettare un contrasto dell’art. 26 con i principi generali dell’affidamento e della certezza del diritto

20-11-2018

Con Orrick lo spalma incentivi arriva in Corte di Giustizia Europea

Orrick, Valerio Onida e Barbara Randazzo hanno ottenuto l’ordinanza di remissione alla Corte di Giustizia Europea del decreto spalma incentivi. 

Il 20 novembre 2018, a valle della discussione tenutasi il 28 settembre 2018, la sezione terza ter del Tar Lazio, presieduta da Maria Alberto di Nezza, ha accolto l’istanza avanzata dai ricorrenti, supportati dall’associazione di categoria Anie, di remissione della questione avanti alla Corte di Giustizia Europea.

In particolare, il Tribunale, confermando l’orientamento espresso nell’ordinanza emessa nei giorni scorsi nell’analogo giudizio promosso da altro gruppo di investitori, anch’essi rappresentati da Orrick, Valerio Onida e Barbara Randazzo, ha ritenuto che la questione relativa alla legittimità dei provvedimenti amministrativi attuativi dell’art 26 del d.l. 91/2014, meglio noto come spalma incentivi, non fosse ancora matura per la decisione nel merito.

Secondo l’ordinanza di remissione, è possibile prospettare un contrasto dell’art. 26 con i principi generali dell’affidamento e della certezza del diritto, in quanto l’intervento normativo nazionale ha modificato unilateralmente le condizioni giuridiche sulle cui basi le imprese ricorrenti avevano impostato la propria attività economica.

Nel caso di specie, continua l’ordinanza, non è stata mutata solo la disciplina generale ma si è inciso, variandole in senso sfavorevole e prima del termine di scadenza, sulle relative convenzioni individualmente stipulate con il Gse.

 

TAGS

Orrick Herrington & Sutcliffe ValerioOnida Gse, Anie


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA