Dell'entrata in vigore della conciliazione obbligatoria si è parlato per mesi e mesi, ma adesso a parlare sono i numeri. Secondo la Camera di Commercio di Milano, dal 21 marzo ad oggi sono una quarantina, le domande presentate al servizio Conciliazione della Camera arbitrale (azienda speciale della Camera di commercio di Milano); per cui, in meno di 20 giorni,sono state presentate, in media, circa due domande al giorno.
Le materie oggetto di conciliazione vanno dalla locazione all’affitto di aziende, dai contratti assicurativi a quelli bancari e finanziari; ma la responsabilità in campo medico e la successione, sono i temi più nuovi, anche per quanto riguarda la gestione della procedura e il reperimento di mediatori adatti.
Sulla base dei dati raccolti dalla Camera di Commercio di Milano, sono ancora molti i dubbi sulle procedure, infatti, si sono registrate richieste di informazioni quattro volte più numerose. In particolare sono gli avvocati che si rivolgono allo sportello dedicato alla conciliazione per sapere come funziona la gestione del procedimento della mediazione obbligatoria. Almeno un centinaio sono le persone che hanno invece richiesto notizie sui corsi di formazione per diventare mediatori.
Nel corso del 2010 sono state 260 le domande di conciliazione depositate presso la Camera Arbitrale di Milano, a cui si aggiungono le 116 depositate ricorrendo a RisolviOnline, il servizio di conciliazione online.
La media per la risoluzione delle controversie online è di 34 giorni, per un valore medio, riferito alle conciliazioni,di 150 mila euro, esattamente il doppio rispetto ai valori medi del 2010.
Le liti risolte attravrso la conciliazione riguardano soprattutto telecomunicazioni (21%) commercio (9%) condominio (6%) e servizi e locazione (entrambi al 5%); e-commerce e commercio tradizionale (42%), trasporti (31%) e turismo (13%) sono le materie più gettonate per RisolviOnline.