CONSIGLIO DI STATO: OK RIGASSIFICATORE ALBANO

26-03-2012

CONSIGLIO DI STATO: OK RIGASSIFICATORE ALBANO

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Consorzio Ecologico Massimetta - Co.E.Ma, composto da Colari-Acea-Ama, sul rigassificatore di Albano Laziale.

In particolare, la quinta sezione del Consiglio di Stato ha riformato la sentenza del Tar Lazio che a fine 2010 aveva imposto il blocco dei lavori, considerando legittimo l’iter amministrativo che ha portato all’emanazione dei provvedimenti autorizzativi dell’impianto da parte della Regione Lazio (Valutazione di Impatto Ambientale ed Autorizzazione Integrata Ambientale).

L'organo di appello della giustizia amministrativa ha accolto il ricorso del Consorzio Ecologico Massimetta - Co.E.Ma, composto da Colari-Acea-Ama, e patrocinato dagli avvocati Avilio Presutti, Damiano Lipani (nella foto) e Patrizio Leozappa, che dovrà realizzare il gassificatore che verrà messo a servizio del Comune di Roma Capitale.

L’impianto di Albano Laziale consentirà la trasformazione di buona parte dei rifiuti prodotti nel Lazio in risorse energetiche riutilizzabili, con un rischio ambientale minimo in considerazione della tecnologia che verrà utilizzata, nonché delle migliorie tecniche apportate al progetto iniziale.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA