Nomine

Consip, Marco Reggiani nominato amministratore delegato

L’avvocato è stato general counsel di Snam e presidente di Italgas

22-07-2024

Consip, Marco Reggiani nominato amministratore delegato

 

L'assemblea degli azionisti di Consip, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanza, ha conferito a Marco Reggiani l’incarico di amministratore delegato per il triennio 2024/2026. Oltre a Reggiani, sono entrati nel Cda anche Stefano Tomasini in qualità di presidente, ed Elena Comparato nel ruolo di consigliere.

 

Nominato amministratore delegato e direttore generale di Thaleia, piattaforma europea dedicata alla transizione energetica, Reggiani è anche presidente di Aisca (associazione italiana segretari del Consiglio di amministrazione e per la corporate governance). Esercita l’attività accademica all’università di Bologna, dove è professore a contratto regolazione amministrativa dell'economia, e presso la scuola di specializzazione per le professioni legali.

 

In passato ha ricoperto ruoli di alta responsabilità nell’area legale di società operanti nell’industria di petrolio e gas, inclusa Eni. Oltre a essere stato presidente di Italgas, da gennaio 2010 a dicembre 2020 è stato general counsel di Snam, a capo delle funzioni legal, corporate governance, compliance, enterprise risk management e, infine, health, safety, environment & quality.

 

Dopo aver ricoperto la carica di presidente di Stogit, player italiano ed europeo nell’attività di stoccaggio del gas, nel 2023 Reggiani è diventato consigliere del Cda di Saipem. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA