Un 2011 di tempeste legali moderate per chi opera in Borsa. Un segnale di quiete relativa che è emerso dal consuntivo annuale di Consob, pubblicato ieri all’interno della prima newsletter settimanale del 2012. Una lunga sintesi dell’anno finanziario, espresso attraverso gli interventi normativi e regolamentari (in diversi dei quali sono stati coinvolti in consultazione anche diversi Studi legali), ma anche i provvedimenti di vigilanza e di controllo della Commissione guidata da Giuseppe Vegas. In termini di contenzioso, nel corso del 2011 Consob ha concluso 226 procedimenti sanzionatori dei quali 195 sono sfociati nell'adozione di provvedimenti per un importo complessivo delle sanzioni pecuniarie applicate pari a circa 7,8 milioni di euro. Si tratta di un passo indietro notevole sul 2010, quando si registrarono 296 procedimenti sanzionatori conclusi e 241 provvedimenti sanzionatori assunti, per complessivi 14,6 milioni di euro di sanzioni.
Sul fronte giudiziario, nello svolgimento dell'attività di indagine prevista dal Tuf in materia di insider trading e di manipolazione del mercato Consob ha effettuato complessivamente 8 segnalazioni all'autorità giudiziaria. Le stesse del 2010. Delle 8 segnalazioni, 5 sono relative ad ipotesi di violazione della normativa sulla manipolazione del mercato (art. 185 del Tuf), per le quali sono partite 9 contestazioni (8 a persone fisiche e 1 a persona giuridica), mentre 3 segnalazioni si riferiscono a ipotesi di violazione della normativa sull'abuso di informazioni privilegiate (art. 184 del Tuf), per le quali sono partite 5 contestazioni a persone fisiche. Altre 7 contestazioni sono inoltre partite per 5 casi di violazione della normativa sull'abuso di informazioni privilegiate e 2 per manipolazione del mercato, senza segnalazione all'autorità giudiziaria.
Nel 2011 sono stati 14 complessivamente i casi di insider trading e manipolazione del mercato archiviati dalla Consob.
Per ipotesi di altre violazioni di legge sanzionate penalmente, inoltre, sono stati trasmessi in tutto 90 rapporti all'autorità giudiziaria (99 nel 2010).