CONSULENTI LEGALI, FONSAI DÁ I NUMERI

03-04-2012

CONSULENTI LEGALI, FONSAI DÁ I NUMERI

Le società mettono a nudo i loro bilanci e, dal capitolo remunerazioni, iniziano a emergere i primi dati interessanti. Secondo quanto pubblicato da alcune testate, sono oltre 3 milioni di euro quelli spesi da Fondiaria Sai nel 2011 per consulenze legali a professionisti componenti del cda, dirigenti o rientranti nella tipologia di parte correlata.

Carlo d'Urso (in foto), titolare dello studio d'Urso Gatti Bianchi, ha rivestito il doppio ruolo di consigliere e consulente di FonSai.
Risale alla scorsa settimana la notizia che l'avvocato ha rinunciato a essere uno dei papabili nomi per il rinnovo del cda della compagnia a causa dell'incompatibilità, ex art.36, di una possibile nomina con il suo incarico di consigliere in Banca Leonardo. Adesso, con la pubblicazione dei bilanci, è possibile sapere a cosa ha rinunciato d'Urso. [inizio rettifica] Dalla relazione sulla Remunerazione di Fonsai emerge che, a differenza di quanto riportato dalle cronache, Carlo d'Urso ha percepito 50.385,06 euro in qualità di compensi per il ruolo di consigliere. Il suo studio d'Urso Gatti Bianchi  ha ottenuto 1.128.312,50 euro per prestazioni professionali rese a Fondiaria Sai. E ulteriori 729.250 euro per prestazioni professionali a società controllate e collegate. [fine rettifica]

E l'elenco dei consulenti legali d'eccellenza non si limita a d'Urso. Fonsai ha pagato a Vincenzo e Geronimo La Russa, rispettivamente fratello e figlio dell’ex ministro della Difesa, Ignazio, consulenze legali per complessivi 670 mila euro: 0,35 milioni a Geronimo La Russa, consigliere di Premafin, e 0,32 milioni a Vincenzo La Russa, consigliere di Fonsai (da cui ha ricevuto ulteriori 566 mila euro). All'avvocato Fausto Rapisarda (dirigente del gruppo) sono stati destinati 1,42 milioni. Infine, 200mila euro sono andati all'avvocato Barbara De Marchi, moglie di Paolo Ligresti.

Notizia rettificata (4/04/2012; ore 18.15)
La versione originale dell'articolo riportava:
--- Lo scorso anno l'avvocato ha incassato 1,9 milioni di euro, la maggior parte dei quali per consulenze. Al suo studio d'Urso Gatti Bianchi sono andati 600mila euro per consulenze legali. ---


TAGS

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Carlod'Urso, BarbaraDe Macchi, FaustoRapisarda UnipolSai


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA