In pillole

Contenziosi (10 gennaio 2019)

10-01-2019

Contenziosi (10 gennaio 2019)

 

Bonetti & Delia nell'annullamento dello Statuto della Stazione Zoologica Nazionale “Anton Dohrn” al Tar Napoli
Michele Bonetti e Santi Delia, soci fondatori dell’omonimo studio legale, hanno guidato un team composto dal senior Silvia Antonellis in difesa dell’Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca, unitamente ad alcuni ricercatori, che avevano chiesto l’annullamento di parte dello Statuto della Stazione Zoologica Nazionale Anton Dohrn nella parte in cui esclude dal Consiglio d'Amministrazione i ricercatori. Il Tar, con ampia motivazione, ha accolto il ricorso valorizzando la Carta Europea dei ricercatori.
La Stazione Zoologica Nazionale, che comprende anche il più antico acquario d'Italia (e secondo più antico d'Europa, primo tra quelli ancora esistenti), è stata difesa da Italo Spagnuolo Vigorita e Veronica De Michele. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dall'Avvocatura Distrettuale di Napoli.

Herbert Smith Freehills tutela del marchio "Vr Coaster"
Herbert Smith Freehills con un team composto dall'of counsel Pietro Pouché, dalla senior associate Sara Balice e dagli associate Spartak Kodra e Giulia Maienza, ha ottenuto tutela per il marchio "Vr Coaster" di titolarità della società tedesca Vr Coaster GmbH & Co, attiva nell’ideazione e commercializzazione di sistemi di realtà virtuale utilizzati nelle attrezzature dei parchi di divertimento, nei cinema, nelle attività ricreative e nel tempo libero. Il Tribunale di Milano ha riconosciuto in via cautelare la contraffazione del marchio della ricorrente, inibendo le resistenti dal commercializzare e dal promuovere con qualsiasi mezzo i prodotti con il marchio in contestazione.

Dentons con Cantieri Navali Baglietto vince il ricorso contro il Fisco 
Dentons, con un team guidato dal partner Giulio Andreani, ha difeso con esito positivo la società Cantieri Navali Baglietto in un contenzioso contro il Fisco, avente ad oggetto la non imponibilità ai fini dell’Iva delle lavorazioni eseguite sugli yacht destinati all’esportazione, anche se tali lavorazioni sono eseguite in Italia da un’impresa italiana diversa da quella che ha costruito l’imbarcazione. 

Starks vince alla Wipo con WebLegal
La società Starks, assistita da Roberto Manno e Sabino Sernia di Weblegal, ha ottenuto il trasferimento dei nomi a dominio "giardiniblog.net" e "giardiniblog.com" registrati, senza averne titolo, dalla società Super Privacy Service. L'arbitro unico della Wipo (World Intellectual Property Organization) ha riconosciuto come l'utilizzo da parte della Super Privacy Service dei nomi a dominio in parola potesse generare confusione negli utenti e, soprattutto, sia avvenuto in mala fede e in assenza di alcun interesse legittimo in tal senso, nonché la legittimità dell'utilizzo, coevo alla registrazione dei predetti nomi a dominio, del marchio "giardiniblog" da parte della Starks.

 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA