In pillole

Contenziosi (11 aprile 2019)

11-04-2019

Contenziosi (11 aprile 2019)

 

 

Dfs nel processo per il fallimento di Olcese Immobiliare
Dfs, nelle persone di Massimo Dinoia e Giovanni Dinoia, ha ottenuto, davanti al Tribunale penale di Milano, l’assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste” del Presidente del Cda di Olcese Immobiliare, società operante nel settore immobiliare, controllata da Olcese, in relazione all’ipotesi di bancarotta fraudolenta.

Lipani Catricalà vince con il Consorzio Asi
Lipani Catricalà con un team composto da Antonio Catricalà, Damiano Lipani e Giorgio Mazzone ha assistito con successo l’ex commissario straordinario e l’ex direttore generale nei cui confronti il Consorzio per l'area di sviluppo industriale della provincia di Napoli aveva promosso un’azione di responsabilità ex art. 2393 c.c., solidalmente con altri soggetti convenuti nel medesimo giudizio. Con la sentenza n. 3219 del 25 marzo 2019 il Tribunale di Napoli - aderendo integralmente alle tesi sostenute da Lipani Catricalà - ha dichiarato inammissibile l’azione poiché al citato Consorzio, che non è costituito in forma societaria, non si può estendere la disciplina delle azioni di responsabilità dettate dall’art. 2393 c.c. per le Spa e dall’art. 2476 per le Srl. In particolare, il Tribunale di Napoli ha rilevato che i consorzi presentano rispetto alle società elementi peculiari caratteristici che si pongono quali insuperabili aspetti di differenziazione rispetto al modello societario, tra cui, in particolare, la differenza tra capitale sociale e fondo consortile e l’assenza di un utile da dividere. Per effetto della declaratoria di inammissibilità dell’azione, il Consorzio per l'area di sviluppo industriale della Provincia di Napoli è stato condannato al pagamento delle spese legali in favore dei convenuti.

Fft vince in Consiglio di Stato con Ati Conpat Scarl
Fatigato Follieri Teta, con Enrico Follieri, socio amministratore dello studio Follieri, ha ottenuto il rigetto anche dell’appello al Consiglio di Stato proposto da Intercantieri Vittadello contro la sentenza del Tar Bari, che aveva confermato l’aggiudicazione di un appalto di lavori da circa 16 mln di euro all’Ati Conpat. I lavori, la cui esecuzione era già stata avviata in virtù del risultato ottenuto in primo grado e del rigetto della domanda cautelare in appello, consistono nella ristrutturazione della traversa del torrente Sauro, in provincia di Matera, e sono stati aggiudicati dall’ Ente Irrigazione Puglia, Lucania ed Irpinia.

Cintioli e Jones Day vincono al Tar per Fca Bank
Il Tar ha accolto l’istanza cautelare presentata dalle captive banks dei costruttori auto, sospendendo il provvedimento dell’8 gennaio scorso con cui l’Autorità garante della concorrenza aveva accertato una presunta intesa anticompetitiva nel mercato dei finanziamenti auto ed irrogato sanzioni pesantissime. L’udienza di merito è stata fissata al 26 febbraio 2020. Fca Bank, captive del gruppo Fiar Chrysler, è stata assistita in giudizio da Mario Todino di Jones Day e da Fabio Cintioli dello studio Cintioli.

Dal Piaz vince con Ausl Valle d’Aosta al Consiglio di Stato
Dal Piaz ha assistito l’Ausl Valle d’Aosta e la società In.Va nel giudizio dinanzi al Consiglio di Stato relativo all’esclusione della società Randstad Italia dalla gara per la somministrazione di lavoro temporaneo.
In primo grado, il Tar per la Valle d’Aosta ha respinto il ricorso promosso da Randstad Italia, ritenendo infondate tutte le censure avanzate dalla stessa, in particolare sottolineando la correttezza dello svolgimento della gara e ritenendo i criteri di valutazione sufficientemente specificati. L’udienza di discussione conclusiva dinanzi al Consiglio di Stato è stata fissata per il mese di giugno.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA