Sulla Guida Toplegal

CONTENZIOSO: L'ANCORA DEI BILANCI

Disponibile on-line e in pdf (vedi allegato) la ricerca del Centro Studi TopLegal

31-03-2014

CONTENZIOSO: L'ANCORA DEI BILANCI

La ricerca di aprile del Centro Studi TopLegal, la cui versione integrale è disponibile on-line sulla Guida TopLegal, è su Contenzioso e arbitrati internazionali. I dipartimenti litigation degli studi legali sono tra i più redditizi e, in alcuni casi, gli unici che permettono di chiudere il bilancio con un segno positivo. 

Nell'ambito del contenzioso finanziario, tra il 2012 e il 2014, si sono aggiunti nuovi fronti di attrito: le polizze assicurative a contenuto finanziario, l’anatocismo e l’usura bancaria. Mentre continuano a far discutere i nodi classici, quali default di bond e derivati.  Se il contenzioso civile è da sempre argomento di approfondimento e di analisi, il mercato ha fatto emergere l’importanza dell’istituto dell’arbitrato. Sebbene non superi ancora la risoluzione civile delle controversie, l’alternativa arbitrale ha subito, tra il 2012 e il 2014, un’impennata notevole.

Per quel che riguarda il mercato legale tra il 2012 e il 2014, quattro insegne italiane hanno messo in atto una politica di reclutamento. D’Urso Gatti & Bianchi, Nctm, Lca Lega Colucci e Riolo Calderaro Crisostomo hanno infatti rafforzato i propri dipartimenti. Anche alcuni studi internazionali hanno deciso di attingere ai lateral hire per mettere il contenzioso a servizio del proprio core business. Un discorso a parte riguarda gli spin off del 2013, dove ha fatto il debutto nel settore la boutique Cavallini e Zattoni. Mentre nell’ambito degli arbitrati è stata di rilievo la nascita di Arblit, fondata da Luca Radicati di Brozolo e Michele Sabatini, entrambi uscenti da Bonelli Erede Pappalardo.

Per quel che riguarda i casi discussi, il controllo e l’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori è il filo conduttore che accomuna Monte dei Paschi di Siena, Seat Pagine Gialle e Generali.


  


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA