Pagamenti 2011 e 2012

CONTI IN TASCA AGLI EX SOCI DEWEY

La stampa Usa alza il velo sul piano coi singoli contributi al fallimento

24-08-2012

CONTI IN TASCA AGLI EX SOCI DEWEY

La stampa americana alza un velo sugli stipendi della ex Dewey & LeBoeuf, compresi quelli che erano i principali soci italiani. In un approfondito articolo di Above the Law, infatti, viene ricostruito l'attuale passaggio chiave della fase di liquidazione dell’ex colosso legale. I responsabili della procedura concorsuale hanno chiesto a 672 ex soci, in cambio di una liberatoria futura, di aderire al Partner Contribution Plan (Pcp), e dunque di versare cifre comprese tra 5mila e 3,5 milioni di dollari, in relazione a “excess compensation” ricevute tra il 2011 e il 2012, oltreché a pagamenti fiscali e contributivi ancora dovuti. L’obiettivo del Pcp è di raccogliere 90 milioni di dollari. Ma la soglia minima, oltre la quale viene considerato valido, pare essere stata superata: quota 50 milioni di dollari.

Oltre a fornire una ricostruzione di un meccanismo piuttosto specifico (il crac di un grande studio legale), l’articolo di Above the law, che evidentemente è entrato in possesso del Pcp, porta allo scoperto l'ammontare complessivo percepito dai soci nel 2011 e 2012, e quanto viene chiesto di restituire a ognuno di loro.

I due avvocati che più hanno incassato nei due anni sono Berge Setrakian, che ha ricevuto 12,8 milioni di dollari e per il quale è stata calcolata una restituzione di 3,5 milioni, e Ralph Ferrara, per cui le cifre sono rispettivamente 12,35 e 3,36 milioni.

La squadra italiana menzionata nella lista trascritta e pubblicata da Atl vede alla guida Bruno Gattai (che avrebbe avuto pagamenti sui due anni per 3,75 milioni di dollari, e una richiesta per 1,39 milioni), poi Stefano Speroni (rispettivamente 2,83 milioni e 923mila euro),  Davide Contini (2,49 milioni e 670mila dollari), Angelo Zambelli (1,86 milioni e 443mila dollari), Aldo Badini (1,8 milioni e 315mila dollari), Luca Minoli (1,28 milioni e 298mila dollari), Sergio Massimiliano Sambri (1,2 milioni e 400mila dollari), Rino Caiazzo (1,2 milioni e 439mila dollari)

TAGS

Dewey & LeBoeuf BrunoGattai, AngeloZambelli, DavideContini, RinoCaiazzo, StefanoSperoni, Sergio MassimilianoSambri, AldoBadini, LucaMinoli, RalphFerrara, BergeSetrakian


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA