Si è tenuta ieri 8 luglio, nella cornice di Palazzo Mezzanotte, a Milano, la terza edizione dei TopLegal Corporate Counsel Awards. Un evento dedicato alle direzioni legali, fiscali e societari per riconoscere le eccellenze nelle imprese che raccoglie anno dopo anno sempre più partecipazione tra i professionisti.
Oltre 400 ospiti, in rappresentanza di circa 100 aziende italiane e multinazionali, le più prestigiose del panorama finanziario, industriale e dei servizi, insieme ai 20 partner della manifestazione, hanno celebrato i vincitori dei premi individuali e di squadra.
Le luci sul palco si sono accese intorno alle 21,30 per spegnersi alle 23. Sono stati consegnati ventidue premi, attribuiti da una giuria composta da avvocati e consulenti di spicco per celebrare un anno di successi aziendali. Di seguito riportiamo tutti i vincitori con le motivazioni che hanno portato alla consegna del prestigioso riconoscimento.
- PREMI INDIVIDUALI -
General Counsel dell'anno
Brian Sheridan (Sorin)
Ha fatto guadagnare alla sua direzione un'indiscussa reputazione sul mercato sia per l'attività legale che di compliance. Ha condotto la sua squadra nella fusione da 2,7 miliardi di dollari con Cyberonics, firmata nel tempo record di sei mesi. L'operazione ha coinvolto il de-listing simultaneo in Italia e al Nasdaq con una parallela nuova quotazione al Nasdaq e sul London Stock Exchange.
Direttore Tax dell’anno
Laura Beretta (Prysmian)
Ha ridefinito la funzione per rendere più efficace la gestione del rischio fiscale. Ha inoltre seguito l’emissione di un eurobond da 750 milioni di euro e una nuova commessa del valore di circa 230 milioni di euro in Germania.
Giurista d'impresa emergente
Laura Tricomi (Isagro)
Lavorando con la funzione Affari societari, l'area finanza, amministrazione e internal audit, ha seguito tutte le operazioni del gruppo, tra cui l’aumento di capitale e l’emissione di azioni sviluppo avvenuto nell'arco di soli quattro mesi.
- PREMI SQUADRA -
Direzione Legale dell'anno
Igt
Alla Direzione, prima dedicata alle attività italiane del gruppo, è stata affidata anche la responsabilità di supporto internazionale. Ha seguito con successo l'acquisizione di Igt da 6,4 miliardi di dollari conclusasi con la quotazione al Nyse. Ha inoltre riportato due importanti vittorie, al Tribunale di Roma e in Corte di Giustizia, e ha collaborato alla redazione del primo testo giuridico in materia di giochi.
Direzione Legale dell'anno Innovazione
Banca Popolare di Milano
Ha gestito la prima sottoscrizione di un contratto di conto corrente in Italia con firma elettronica e la gestione dematerializzata di oltre 3,5 milioni di documenti. Ha inoltre introdotto per prima in Italia la possibilità di prelevare presso gli Atm del gruppo senza l’utilizzo di supporti fisici.
Direzione Affari Societari dell'anno
Rai
La Direzione ha svolto un ruolo attivo nel processo di riorganizzazione per assicurare la sostenibilità aziendale. Tra gli interventi più significativi il processo di quotazione di Rai Way, il primo bond del gruppo e la riorganizzazione dell'area news.
Direzione Tax dell'anno
Unicredit
Ha implementato una nuova struttura responsabile per la tax compliance e ha definito procedure arbitrali interne in materia di transfer pricing. Ha inoltre adottato un modello di governance interno globale per la gestione degli adempimenti in ambito Facta.
Premio Corporate Social Responsibility
Eni (Legislazione e contenzioso del lavoro)
Ha sviluppato il Company Integrity Culture Project per presidiare e tutelare il patrimonio aziendale e l'immagine della società. Il progetto è teso a rinforzare la cultura dell’integrità mediante un'azione di responsabilizzazione dedicata al top management e una comunicazione diretta ed estesa ai dipendenti su valori, procedure e comportamenti.
- PREMI SETTORE -
Ambientale
Italcementi
Ha seguito numerosi procedimenti amministrativi di autorizzazione e controllo, nonché procedimenti penali anche cautelari. Inoltre, ha portato a termine con successo importanti progetti di ripristino e dismissione di siti industriali dal rilevante impatto ambientale.
Arbitrati
Maire Tecnimont
Ha gestito un arbitrato del valore di circa 1,3 miliardi di euro, raggiungendo l'accordo con la controparte, per risarcimento danni materiali e immateriali relativamente a una controversia sorta per la costruzione di una centrale termoelettrica in Cile.
Competition
Eni
Tra i vari dossier seguiti, si segnala l'istruttoria avviata dall'Agcom, conclusasi senza irrogazione di pena, sulla quota di mercato detenuta nel 2013-2014 nel settore delle immissioni di gas in Italia. Ha inoltre negoziato con il governo del Mozambico un decreto legge ad hoc per progetto di produzione gas nel Paese.
Compliance
Sorin
Ha implementato un programma contro la corruzione e la violazione dei principi etici che diffonde, a livello globale, politiche di anticorruzione. È l'unica società italiana a essere indicata come best practice internazionale da Ocse, Banca mondiale e Unodc.
Contenzioso
Google
Ha difeso i suoi servizi che permettono l'accesso all'informazione e il libero scambio di opinioni da plurimi attacchi, sotto il profilo della privacy, del diritto alla reputazione e all'onore nonché del copyright, riportando importanti successi davanti a numerosi tribunali italiani e stranieri.
Contrattualistica
Poste Vita
Ha predisposto, negoziato e gestito l’intera documentazione contrattuale ascrivibile al gruppo. Tra gli ultimi progetti seguiti, lo studio di fattibilità e analisi di alcuni prodotti assicurativi innovativi che Poste Vita è in procinto di lanciare sul mercato.
Finanza
Assicurazioni Generali
Ha gestito operazioni di rilievo seguendo la profonda riorganizzazione avviata dal nuovo amministratore delegato. Ha preso parte a importanti operazioni sul mercato dei capitali e ha negoziato le nuove linee bilaterali di gruppo per un valore di 2 miliardi di euro.
M&A
Kuwait Petroleum
Dopo l'acquisizione di tutta la rete distributiva italiana di Shell, ha messo in condizioni i vertici aziendali, in poco più di sei mesi, di operare in maniera integrata, mettendo in campo competenze trasversali in materie come competition, ambientale e tax.
Internazionale
Amplifon
Ha accompagnato l’azienda nell'ingresso in due nuovi mercati, Israele e Brasile, a elevate potenzialità di sviluppo attraverso due operazioni di acquisizione di peso. Ha inoltre seguito lo sviluppo della rete distributiva e la capacità di servizio in mercati globali.
Tmt
H3g
Ha lavorato sulla realizzazione di un meccanismo a tutela dei cosiddetti data breach, come previsto dalle direttive europee, dalla legge e dai provvedimenti del Garante. Inoltre, gestisce in autonomia la complessa struttura sull'uso dei dati in possesso della società.
Proprietà Intellettuale
Otb
Ha portato avanti numerose attività di tutela dei marchi di proprietà del gruppo e di contrasto alla contraffazione, tra le quali un'azione legale a New York contro 83 siti che vendevano illegalmente prodotti contraffatti. L'attività della Direzione ha condotto alla rimozione di 296 siti.
Lavoro
Alitalia
Ha gestito in prima linea oltre 2.000 esuberi. Il piano concordato con il governo ha previsto, tra l'altro, l’apertura di una mobilità per 2.271 unità, la conversione e ridefinizione della Cigs in essere, l'attivazione di nuovi e diversi contratti di solidarietà, e la revisione del Fondo Volo presso l'Inps.
Real estate
Cdp Investimenti Sgr Legal Social Housing e Fiscalità Fondi
Ha seguito tutte le operazioni di investimento del Fondo Investimenti per l'Abitare. Ampia e continuativa è la cooperazione e l’assistenza con l'area business nella gestione dei fondi e degli investimenti sia per l'edilizia sociale privata che per la valorizzazione di immobili pubblici.
Regolamentare
Philip Morris
Elaborando proposte e soluzioni presso le autorità competenti, ha contribuito a un risultato fondamentale per il gruppo con l'emanazione di nuove norme giuridiche che definiscono il quadro regolamentare in cui si inserisce il nuovo business dei prodotti a potenziale rischio ridotto.
Edizione 2015