Contenzioso

Corte costituzionale, Cleary Gottlieb e Catricalà vincono per Dhl

Il caso è relativo all’obbligo di versare il contributo annuale agli oneri di funzionamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti

12-04-2017

Corte costituzionale, Cleary Gottlieb e Catricalà vincono per Dhl



Cleary Gottlieb e Lipani Catricalà hanno rappresentato le società del gruppo Deutsche Post/Dhl nel giudizio di legittimità costituzionale promosso in via incidentale dal Tar Piemonte nel quadro del contenzioso concernente l’obbligo di versare il contributo annuale agli oneri di funzionamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art).

Il team di Cleary Gottlieb, composto da Giulio Cesare Rizza (in foto), Marco Zotta e Riccardo Tremolada, ha lavorato insieme ad Antonio Catricalà e Adriano Perotta, general counsel di Dhl.

Per quanto riguarda le altre parti coinvolte nel giudizio di legittimità costituzionale: Alessandro Gigli di Scoca ha assistito Aviapartner e Aviation Services; Salvatore Alberto Romano, partner di Panunzio e Romano, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra); Alessandro Boso Caretta, partner di Dla Piper, e Francesca Sutti, partner di Cmshanno assistito tre società del gruppo United Parcel Service; e Carlo Malinconico, partner dello studio Malinconico, ha difeso Venezia Terminal Passeggeri

Con una pronuncia interpretativa di rigetto (sent. n.69/2917) depositata il 7 aprile 2017, la Corte costituzionale ha chiarito, quanto all’individuazione dei soggetti tenuti al versamento del contributo, che la platea dei “gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati” di cui all’art. 37(6)(b) del d.l. n. 201/2011 è limitata agli operatori economici nei confronti dei quali l’Art abbia effettivamente posto in essere le attività attraverso le quali esercita le proprie competenze, vale a dire, quelli operanti in mercati regolati e caratterizzati da criticità e asimmetrie tali da giustificare un intervento regolatorio ex ante dell’Art. La Corte ha anche affermato che la misura del contributo dev’essere correlata alle esigenze operative dell’Art e corrisponde al fabbisogno complessivo della medesima.

 

 

TAGS

Dla Piper, Scoca Guerra Pugliese, Malinconico, CMS, Panunzio e Romano, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Lipani Catricalà MarcoZotta, AlessandroBoso Caretta, CarloMalinconico, FrancescaSutti, Giulio CesareRizza, AntonioCatricalà, AdrianoPerotta, AlessandroGigli, CesareRizza, RiccardoTremolada, Salvatore AlbertoRomano Aviapartner, DHL, Deutsche Post, Aviation Services, Venezia Terminal Passeggeri, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, United Parcel Service


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA