CRAC ITALEASE: I PENALISTI IN CAMPO

17-04-2012

Il sostituto procuratore di Milano, Roberto Pellicano, ha chiesto una condanna a due anni di reclusione per il revisore Riccardo Azzali, accusato di falso in revisione, e una condanna a due anni con una multa per i due manager di Deutsche Bank, Dario Schiraldi e Francesco Giuliani, accusati di truffa. Lo riporta Radiocor che sottolinea come la richiesta sia arrivata al termine della requisitoria nell'ambito di uno dei processi al tribunale di Milano per la vicenda dei derivati di Banca Italease.
L'accusa di falso in revisione rivolta ad Azzali riguarda il bilancio 2006 di Banca Italease la cui falsità - ha sottolineato il Pm - è stata "stabilita dalla Consob e dalla Banca d'Italia". La falsità del bilancio, ha continuato il magistrato, è una "cosa affermata in modo netto", tanto che, ha precisato, "il tribunale di Milano lo ha dichiarato nullo". Riprendendo le dichiarazioni rilasciate dall'ex direttore generale della banca, Antonio Ferraris (che ha patteggiato una condanna a due anni per la stessa vicenda), il magistrato ha precisato come "le comunicazioni sociali erano fatte in modo per rassicurare il mercato e non evidenziare i rischi della operatività" in derivati.
«Dario Schiraldi è assolutamente sereno e ha grande fiducia in una altrettanto serena valutazione del Tribunale sull'operato impeccabile di Deutsche Bank in questa vicenda», dichiara Antonio Golino (in foto), socio di Clifford Chance, che, assieme all'avvocato Guido Carlo Alleva, difende Dario Schiraldi. Al fianco di Francesco Giuliani, invece, il penalista Giuseppe Iannaccone. Infine, secondo quanto riportato dal Sindacato italiano tutela investimento e risparmio (Siti), al fianco di Riccardo Azzali l'avvocato Giovanni Ponti.


TAGS

Clifford Chance GiuseppeIannaccone, AntonioGolino, Guido CarloAlleva, GiovanniPonti Banca d'Italia, Banca Italease, Consob, Deutsche Bank


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA