Luca Ponti (in foto) ha assistito quale difensore l’ex presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti Claudio Siciliotti, coinvolto nel c.d. crac Pastificio Amato - Amato Re.
A carico di Siciliotti si ipotizzava un concorso esterno nei reati di bancarotta fraudolenta per operazioni dissipative o dolose per aver fornito la propria consulenza in occasione del trasferimento dell’immobile già destinato a sede del pastificio a favore della società immobiliare Amato Re. Il trasferimento rientrava nell’ambito di un più ampio progetto immobiliare che vedeva il coinvolgimento anche di Monte di Paschi di Siena quale soggetto finanziatore e archistar Jean Nouvel quale progettista.
L’imputazione principale riguardava tutta la famiglia Amato, già titolare del pastificio nonché sponsor della nazionale di calcio vincitrice dei mondiali 2006.
Il processo si è celebrato a Salerno e si è concluso in data 21 aprile 2017 con l’assoluzione di Claudio Siciliotti da tutte le imputazioni a lui ascritte perché il fatto non costituisce reato.