Crea, con il managing partner Daniele Caneva (in foto) e con il socio litigator Gianpaolo Locurto, ha assistito la società Plein Air International in una causa avanti il Tribunale di Milano contro la società Providus, per l’accertamento della contraffazione di un brevetto relativo alla sicurezza di bombole a gas.
La vicenda giudiziale, che ha visto le parti scontrarsi anche in sede cautelare con richieste di provvedimenti d’urgenza, si è conclusa con la sentenza n. 7717/2018 del Tribunale di Milano che ha accertato la contraffazione e ha condannato la convenuta a un risarcimento di oltre 400 mila euro.
Il Tribunale, ritenuto che non vi fossero elementi rilevanti al fine di procedere alla determinazione del danno sulla base dei criteri indicati dal comma 1 dell’art. 125 c.p.i. (in particolare non potendo essere verificata la sussistenza di un’effettiva relazione tra le vendite delle cartucce in contraffazione e un’eventuale riduzione delle vendite dei prodotti originali da parte del titolare del brevetto), ha determinato il danno risarcibile in relazione alla previsione dell’ultimo comma dell’art. 125 c.p.i., cioè procedendo alla reversione degli utili conseguiti dal contraffattore in favore del titolare del brevetto, e consentendo così a quest’ultimo di recuperare tutte le utilità derivanti dallo sfruttamento della privativa indebitamente sottratte e fatte proprie dal contraffattore.
TAGS
Crea GianpaoloLocurto, DanieleCaneva Plein Air International, Providus