Crea, con il team composto dal partner Gianluca Fucci e dal senior associate Chiara Mantelli, ha assistito con successo la società americana Csb Commodities, attiva sul mercato Usa nel commercio di articoli per la casa e oggetti d’arredamento, in un procedimento davanti alla Corte di Appello di Roma, ottenendo la nullità del lodo arbitrale con il quale, interrottosi un rapporto di licenza con un noto designer italiano, a questi era stata trasferita la titolarità di alcuni marchi comunitari, nomi a dominio, disegni e modelli relativi a creazioni di design.
All’esito di un arbitrato, avviato in Italia dal designer, Csb era stata condannata a trasferire a quest’ultimo alcuni diritti di proprietà industriale che, durante un precedente contratto di licenza in esclusiva mondiale, Csb aveva provveduto a registrare.
Il suddetto lodo era stato impugnato da Csb innanzi alla Corte di Appello di Roma che, dopo aver deciso di sospendere l’efficacia del lodo impugnato al termine della discussione tenutasi in prima udienza, con la sentenza n. 3704 dell’1 giugno 2018 ha accolto le domande di Csb, dichiarando la nullità del lodo e condannando il designer italiano al rimborso delle spese legali.
Per effetto della decisione, Csb riacquista in pieno le privative inizialmente perdute.
TAGS
Crea ChiaraMantelli, GianlucaFucci Csb Commodities