Optimum Asset Management, società di gestione di fondi immobiliari in Germania e Stati Uniti, ha portato a termine un'operazione sul mercato secondario del valore di oltre 100 milioni di euro che vede l’ingresso nel Fondo Optimum Evolution Fund Sif - Property II, che investe nel mercato immobiliare di Berlino, di investitori internazionali. L’operazione è stata perfezionata dal dipartimento legale interno, diretto e coordinato dal general counsel Andrea Suriano, coadiuvato dallo studio lussemburghese Stibbe Avocats nelle persone del partner Renaud Graas e del senior associate Edoardo Romano.
Tra i nuovi investitori nel fondo vengono segnalati il gruppo bancario Helaba Invest, la società di private equity Neuberger Berman; Strategic Partners Fund Solutions e un altro investitore statunitense per conto proprio e di altri fondi pensione.
Strategic Partners Fund Solutions è la piattaforma dedicata agli acquisti sul mercato secondario del gruppo Blackstone e nell’operazione in oggetto è stata assistita da Simpson Thacher & Bartlett, con un team di avvocati delle sedi di Nyc e Londra.
L’altro investitore istituzionale statunitense con circa 200 miliardi di dollari in gestione ed i rimanenti investitori istituzionali da quest’ultimo rappresentati sono invece stati assistiti da Baker McKenzie, dalle sedi di Nyc, Chicago e Londra. Tutti i consulenti legali hanno lavorato dietro il coordinamento di Optimum.
TAGS
Baker McKenzie, Simpson Thacher AndreaSuriano, EdoardoRomano Blackstone Group, Neuberger Berman, Optimum Asset Management, Helaba Invest, Strategic Partners Fund Solutions