Amministrativo

CRESCITA O FUGA

Rapporto del Centro Studi. Lo scenario, studi e professionisti e classifiche per specializzazione

14-12-2012

CRESCITA O FUGA

Amministrativisti in fuga. È un trend che sembra aver preso corpo negli ultimi mesi e che pare destinato a crescere. Di recente, i casi di un certo rilievo hanno riguardato Claudio Guccione che ha lasciato Cba per fondare P&I Guccione. Il secondo, in ordine cronologico, è stato Luca Raffaello Perfetti che ha preferito la boutique Villata Degli Esposti a Chiomenti. Mentre Fabio Cintioli ha lasciato il dipartimento di Bonelli Erede Pappalardo per creare il proprio studio. La scelta, spesso giustificata con la difficoltà di lavorare in studi in cui l’amministrativo è considerato ancillare e di sostegno ad altre attività, sembra in realtà celare la volontà di voler puntare su una practice che, a dispetto delle altre, continua a macinare lavoro. Valorizzando dunque al massimo la propria redditività, senza accollarsi magari il peso di altre aree legali in difficoltà.

Si può individuare una tendenza sostanziale negli ultimi anni. Diversi sono gli spostamenti di professionisti che si sono verificati dal 2008: Germana Cassar ha lasciato Grimaldi e associati per Macchi di Cellere Gangemi; Helga Garuzzo ha abbandonato Nctm per Pavesio e associati; Antonella Capria da Allen & Overy è confluita in Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners; Stefano Crisci è uscito da Carnelutti per fondare la propria boutique; Giovanni Pesce ha lasciato Ughi e Nunziante per lo studio Guarino di Roma; mentre Giovanni Mangialardi da Tonucci è confluito in Quorum.

L’analisi condotta dal Centro Studi TopLegal evidenzia come il fenomeno si inserisca in una più ampia evoluzione del mercato legale. Se, fino a poco tempo fa, l’amministrativista era considerato uno “specialista puro”, la cui attività era autonoma rispetto agli altri profili legali, nel corso degli anni, il suo ruolo è evoluto diventando sempre più integrato rispetto alle altre sfere di competenza. Infatti, è cresciuto il numero di avvocati provenienti da altri settori che si interessano a materie di competenza del giudice amministrativo.

Inoltre, enti pubblici e grandi imprese private nel ricercare sempre più servizi “su misura” si affidano a strutture in grado di garantire e fornire consulenza multidisciplinare. In cui i professionisti, oltre ad avere una forte competenza in relazione allo specifico settore di intervento, sono in grado di dare una valutazione delle possibili implicazioni amministrative sulla realizzazione dell’operazione. Da qui il progressivo affermarsi, nel settore, degli studi multiservice. Tra questi, Allen & Overy ha di recente riavviato il dipartimento con il senior associate Filippo Bucchi. Mentre ha rafforzato le proprie competenze lo studio Bucello Croci Piscitelli Viola che con la fusione con Bruti Liberati ha dato vita a Gpa.

Il bisogno di una assistenza a tutto campo mal si concilia con la fuga dalle law firm. La soluzione all’apparente paradosso porta a forme di convivenza tra la grande struttura integrata e la valorizzazione individuale. Ovvero, porta i grandi studi a volgere lo sguardo verso le boutique. Con le quali sembra sempre più possibile che si creino delle alleanze.

Tra le boutique più note sul mercato quella di Angelo Clarizia di Clarizia e associati, e di Filippo Lattanzi di Lattanzi Cardarelli e associati.

Dai risultati della ricerca emerge che, nell’ultimo anno, i cambiamenti più significativi hanno riguardato la disciplina degli appalti. Ambito nel quale sono diminuite le occasioni di lavoro soprattutto in conseguenza della contrazione dei budget delle pubbliche amministrazioni. Inoltre, l’elevato costo del contributo unificato, fisso per qualunque tipo di appalto, ha rappresentato un forte deterrente all’azione di impugnazione causando una deflazione del numero dei ricorsi in materia. Tra gli studi che operano principalmente nel ramo appalti: Cancrini Piselli, Villata Degli Esposti e Zoppolato e associati.

Il settore edilizio è rimasto stabile, mentre la crisi economico-finanziaria ha reso più impegnativa la prospettazione di interventi urbanistici causando una dura contrazione. Qui i leader principali sono: Guido Bardelli di Amministrativisti associati e Maria Grazia Lanero di Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners.

Il comparto energia, cresciuto grazie al sistema degli incentivi pubblici, ha risentito dello sgonfiarsi della bolla del fotovoltaico. La crescita, invece, ha riguardato l’ambientale poiché i nuovi insediamenti produttivi hanno minacciato le condizioni ambientali e sociali di comunità locali. Tra i più conosciuti nel campo: lo studio Acquarone & associati di Genova e Ambientalex.

Mentre il contenzioso innanzi al Tar e al Consiglio di Stato è diminuito, quello per i grandi appalti è rimasto invariato. Protagonisti noti per le loro abilità giudiziali sono: Luisa Torchia dell’omonimo studio, Mario Sanino di Sanino e Filippo Satta di Satta & associati.

Una menzione meritano i decani, da decenni presenti sul mercato e simbolo di una professione che sta cambiando con la riduzione del peso delle grandi individualità all’interno degli studi. Lorenzo Acquarone di Acquarone & associati di Genova, Franco Scoca dell’omonimo studio localizzato su Roma e Giuseppe Abbamonte di Napoli.

Infine, una ulteriore menzione alle donne, sempre più protagoniste e leader in questo settore. Un dato importante da sottolineare è che alcune di loro hanno sulle spalle la responsabilità dell’intera practice. Tra queste Germana Cassar di Macchi di Cellere Gangemi, Helga Garuzzo di Pavesio e associati, Tiziana Fiorella di Roedl & partners e Simona Viola di Gpa.



Leader del Mercato


Amministrativisti associati
Lo studio: l’attività è focalizzata specialmente nella disciplina del governo del territorio, nell’ambito della quale svolge consulenza nella redazione e negoziazione di piani e programmi urbanistici complessi e rilascio di titoli abilitativi edilizi.
Dicono le fonti: a detta dei colleghi «si colloca a livello specialistico più alto tra gli studi milanesi che operano nell’urbanistica e edilizia». Apprezzata dalla clientela l’attenzione alla realizzazione dei progetti.
I protagonisti: i clienti considerano Guido Bardelli «un partner dell’azienda». Ha supportato CityLife nella procedura di appello al Consiglio di Stato, che si è pronunciato a favore degli enti locali promotori del progetto di riqualificazione della zona Fiera, respingendo l’impugnazione della procedura di approvazione del progetto presentata dai comitati cittadini. Gode di consenso anche Maria Alessandra Bazzani «contenziosista raffinata» con una competenza che spazia in tutti gli ambiti in particolare nell’urbanistica.

Clarizia & associati
Lo studio: piccola boutique romana di rilievo che opera su tutto il territorio nazionale. Si conquista un’ampia fetta di mercato e numerosi consensi da parte dei competitor in particolare per il contenzioso, i rapporti autorità indipendenti e in materia di appalti.
Dicono le fonti: secondo un collega “ha saputo coniugare la tradizione tipica della boutique di diritto amministrativo agli adattamenti che il mercato ha richiesto negli ultimi tempi”.
I protagonisti: «è un campione» Angelo Clarizia. I clienti esaltano la preparazione vincente, la celerità e la concretezza. Ha assistito Eni nel ricorso al Tar in riferimento a una ispezione effettuata da funzionari antitrust in violazione del legal privilege.

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Lo studio: la consulenza amministrativa si allaccia all’antitrust e alla regolamentazione. I professionisti sono quotati in particolare per i ricorsi al tar e i rapporti con autorità indipendenti. Tra i clienti Eni, Terna, Abengoa Solar Espana, Firema, Sky, Telecom Italia e Poste Italiane.
Dicono le fonti: «la preparazione e la cura al dettaglio» sono le qualità maggiormente segnalate dal mercato. I costi sono compensati dalla qualità del servizio offerto.
I protagonisti: Marco d’Ostuni «fornisce un lavoro di altissimo livello per le telecomunicazioni». Pieni consensi per Mario Siragusa. I concorrenti stimano l’ottima conoscenza del settore e in particolare degli aspetti regolatori. Mentre i clienti esaltano «l’elevatissima preparazione tecnica davanti alle autorità».Ha assistito con successo con Telecom Italia nel giudizio amministrativo promosso da Wind, Fastweb e Eutelia presso il Tar del Lazio.

Dla Piper
Lo studio: si conferma tra gli studi internazionali più quotati per gli aspetti amministrativi legati all’urbanistica e all’energia. Nel ventaglio clienti Kgal, Hines Italia, Comune di Monza, Metro, Regione Veneto, Infrastrutture Lombarde, Tecnofin Trentina, Sinergie Italiane e Vodafone.
Dicono le fonti: i punti di forza sono la capacità di negoziazione e l’affidabilità. Per altri il valore aggiunto è «il saper interpretare e seguire l’evoluzione del tessuto normativo».
I protagonisti: Guido Inzaghi «padroneggia la normativa urbanistica e edilizia con uno studio certosino». Ha assistito Hines in relazione ai profili urbanistici, ambientali e amministrativi connessi alle convenzioni con il Comune per lo sviluppo del più grande progetto di riqualificazione urbanistica di Milano. Matteo Falcione «non lascia nulla al caso». A detta dei concorrenti «è un osso duro quando lo si trova dall’altra parte». Si segnala l’assistenza prestata a favore di Kgal, il gestore di fondi tedesco, in relazione all’acquisizione di due portafogli di impianti solari fotovoltaici rispettivamente di circa 19,7 Mw e  24,1 Mw da SunEdison.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners

Lo studio: «un dipartimento che è quasi uno studio nello studio» riesce a fornire un’assistenza a tutto campo con professionisti specializzati in tutti gli ambiti. Riceve mandati in materia energy in particolare per il rilascio di delibere connesse all’autorizzazione di impianti. Tra i più quotati per l’ambientale in materia di bonifiche. Con un buon team per l’urbanistica ed edilizia. Inoltre, la squadra è apprezzata anche per il contenzioso con le pubbliche amministrazioni.
Dicono le fonti: i concorrenti considerano un competitor di primo livello grazie alla presenza di professionisti che costituiscono «un pacchetto completo».
I protagonisti: tanti i professionisti riconosciuti dal mercato. Il nome di Antonella Capria è «il primo che viene in mente quando si parla di ambientale», ambito nel quale è considerata uno dei massimi esperti. Maria Grazia Lanero è segnalata per la grande conoscenza degli aspetti pubblicistici legati alla realizzazione di opere pubbliche. I concorrenti ne riconoscono «la professionalità, l’attenzione e l’attitudine a risolvere i problemi». Antonio Lirosi è stimato dai colleghi per aver fatto accrescere il profilo contenzioso della squadra. Mentre Giuseppe Velluto, «molto bravo sull’energia e gli aspetti amministrativi connessi alle autorizzazioni di impianti». Ha assistito undici imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili che hanno ottenuto dal Consiglio di Stato la sospensione dell’obbligo, introdotto dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), di prestare garanzie finanziarie.

Gpa
Lo studio: un team esteso di professionisti che si occupa in particolare di energia. L’attività di riferimento è quella giudiziale per i produttori di energia rinnovabile. Tra i clienti: Aper, Idroenergy, Associazione Mineraria Italiana, Italgas e Repower. Ha assistito Edison nel patrocinio per l’accertamento del diritto della società alla riduzione di canoni e sovra canoni di derivazione per l’utilizzo di risorse idriche.
Dicono le fonti: «in grado di esporre con chiarezza i possibili rischi corsi». Riconosciuto l’efficace rapporto con l’autorità per l’energia elettrica e il gas.
I protagonisti: la soddisfazione dei clienti va alla «dirompente» Simona Viola «sempre pronta a dare il quadro della situazione e a fornire risposte». Gli avversari ne riconoscono l’elevato standing nel contenzioso. Ha difeso Solsonica per l’annullamento delle regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal IV Conto Energia.

Macchi di Cellere Gangemi
Lo studio: raccoglie consensi positivi in particolare per la conoscenza delle autorizzazioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Molto attivo nel contenzioso davanti alle giurisdizioni amministrative. Nel ventaglio clienti Friel Green Power, Alerion Energie Rinnovabili, Edf, Maestrale Green Energy.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano la capacità di capire al volo i problemi e di risolverli con un supporto valido. Altri si sentono sicuri che «le azioni vanno in porto».
I protagonisti: «grande battagliera» Germana Cassar «non perde un colpo nelle cause». Ha assistito vittoriosamente, al Tar Basilicata, Vis Elettrica per l’aggiudicazione dell’appalto a per la realizzazione di un museo scenografico polimediale nel complesso monastico di Santa Maria di Orsoleo nel comune di Sant’Arcangelo in Basilicata. Ha vinto al Tar contro la Regione Sicilia che dovrà rilasciare l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di due distinti parchi eolici nel territorio regionale.

Sanino
Lo studio: boutique di circa 20 professionisti «ben organizzata con una tradizione importante». Nonostante sia localizzato sulla piazza di Roma il marchio ha un riconoscimento nazionale. La struttura dello studio ruota attorno alla figura del titolare. È riconosciuto come leader del mercato nel campo degli appalti e nel contenzioso.
Dicono le fonti: clienti, concorrenti e controparti riconoscono l’indiscutibile esperienza nei contenziosi. Si colloca tra gli studi che hanno ottenuto il maggior numero di segnalazioni positive.
I protagonisti: «tra i migliori in udienza», Mario Sanino ha assistito il Consorzio Eureka nella definizione e gestione del concorso d’appalto per l’affidamento dei lavori relativi alla viabilità che interessa l’Expo 2015 di Milano.

Torchia
Lo studio: piccolo studio romano «incentrato sulla persona».Di riconosciuta eccellenza nel contenzioso. Ha una competenza che spazia negli appalti e nei rapporti con autorità indipendenti. Segnalato per «l’importanza dei casi trattati e la qualità del lavoro svolto».
Dicono le fonti: di grande spessore per i contenziosi legati alle telecomunicazioni. Da sottolineare il ruolo a cavallo tra l’istituzionale e il professionale.
I protagonisti: consenso unanime per Luisa Torchia considerata una professionista di «grande caratura». Tutte le voci di mercato ne riconoscono la determinazione nell’affrontare il contenzioso. Ha assistito vittoriosamente Sky contro Mediaset davanti il Tar del Lazio che ha accolto il ricorso della tv satellitare relativo alla decisione di impedire la visione integrale di alcuni programmi ai propri utenti da parte del servizio pubblico.

Villata Degli Esposti
Lo studio: la boutique milanese, «di esperienza consolidata», ha segnato un punto a proprio favore con l’ingresso di Luca Raffaello Perfetti, ex Chiomenti. Il raggio di azione comprende tutti gli ambiti del diritto amministrativo. In particolare viene segnalato per gli appalti, l’urbanistica e per i rapporti con le autorità indipendenti. Nel ventaglio clienti Tamoil, Esselunga, Gas Natural, Gilardoni.
Dicono le fonti: colleghi e concorrenti riconosco il prestigio dello studio e considerano l’ingresso di Perfetti «una mossa vincente».
I protagonisti: Luca Raffaello Perfetti è considerato dai colleghi un professionista «notevole» con una preparazione indiscutibile in tema di appalti. A detta dei clienti è «molto convincente nell’esporre le sue teorie di fronte alle autorità». Si segnala l’assistenza in relazione alla privatizzazione della società Aeroporti di Puglia. L’operazione, si sostanzia in una rilevante privatizzazione in aumento di capitale, per rafforzare i tre principali aeroporti pugliesi. I colleghi considerano Riccardo Villata «la massima autorità» negli appalti. Tra i mandati seguiti si segnala l’assistenza a Impregilo in relazione al contenzioso avanti il giudice amministrativo relativo alla aggiudicazione della Linea 4 della metropolitana della città di Milano.


Protagonisti - Riconoscimento diffuso

Acquarone e associati
Lo studio: «strutturato con una clientela importante» ha una tradizione solida e viva su Genova. Gode di forte riconoscimento sul mercato per le tematiche ambientali. Tra i clienti: enti privati e pubblici, società pubbliche e miste nel settore idrico, nonché holding italiane e straniere nel settore delle telecomunicazioni e petrolifero.
Dicono le fonti: a detta di un collega costituisce la prima realtà amministrativa su Genova.
I protagonisti: Lorenzo Acquarone è considerato «una autorità». Mentre a Giovanni Acquarone il mercato riconosce il merito di essere un professionista «a tutto tondo» con un seguito sull’ambientale tra le figure più rinomate del mercato.

Ambientalex
Lo studio: il raggio d’azione spazia nei diversi settori del diritto ambientale e dell’energia. L’attività è concentrata prevalentemente in ambito stragiudiziale. La clientela include imprese multinazionali italiane ed estere e associazioni di categoria.
I protagonisti: le voci di mercato esprimono consensi per Maurizio Cafagno. Apprezzato anche Francesco Fonderico «di altissimo livello» nei ricorsi amministrativi legati all’ambientale.

Brancadoro Mirabile
Lo studio: noto sulla piazza di Roma per la specializzazione a cavallo con il civile e il commerciale. Riconosciuto anche per l’attività a favore di società pubbliche e la conoscenza del settore gaming. Presta assistenza sia nel campo giudiziale che stragiudiziale, per imprese e gruppi nazionali e internazionali. Quotato per ricorsi al tar e Consiglio di Stato.
I protagonisti: a detta dei clienti Carlo Mirabile ha una «comprovata esperienza» nella redazione di dossier critici. Ha assistito nella fase di appello Gori, società che gestisce il servizio idrico in Campania, ottenendo la sospensione, in via cautelare, di una sentenza del Tar Campania secondo cui la società avrebbe restituire all’Autorità regolatrice competente circa 8 milioni di euro.

Cancrini Piselli
Lo studio: boutique romana strutturata il cui campo d’azione riconosciuto dal mercato si focalizza sulle opere pubbliche e la contrattualistica pubblica. La clientela è costituita da imprese di costruzione nazionali e da amministrazioni pubbliche.
Dicono le fonti: tra i più attivi nelle materie degli appalti e delle concessioni di lavori e servizi pubblici in cui riescono a ottenere «esiti apprezzabili».
I protagonisti: i concorrenti segnalano i due fondatori Arturo Cancrini e Pierluigi Piselli.

Caporale Carbone Giuffrè
Lo studio: squadra consolidata su Roma. Attiva in particolare nella consulenze per appalti e di contrattualistica connessa alla realizzazione di opere pubbliche, nonché agli iter autorizzativi. Ottiene riscontro positivo anche per l’urbanistica.
I protagonisti: Vittorio Caporale è considerato «l’uomo di punta». Mentre Benedetto Giovanni Carbone è stimato dai colleghi per «la capacità di affrontare i problemi sottoposti con perizia».

Caravita di Toritto & associati
Lo studio: da molti anni costituisce il punto di riferimento delle principali compagnie di telecomunicazioni, che assiste in particolare nei ricorsi innanzi ai Tar ed al Consiglio di Stato. Segue i clienti nei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti come Antitrust, Agcom, Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, Isvap. Tra i clienti Sky e Telecom.
I protagonisti: il costituzionalista Beniamino Caravita di Toritto è riconosciuto come uno dei massimi esperti del settore. Stimato per il contenzioso che affronta «da guerriero».

Cerami
Lo studio: svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del governo del territorio e delle infrastrutture, del commercio e della grande distribuzione. I clienti includono Euromilano, Ama, Smec, Eureca Consorzio Stabile e Gruppo Ospedaliero San Donato. Emerge tra le élite del mercato per la «consolidata e riconosciuta esperienza nell’urbanistica».
Dicono le fonti: «danno un supporto efficace e costruttivo.» La clientela assistita elogia la precisione nella redazione di pareri.
I protagonisti: i commenti positivi vanno tutti a Carlo Cerami «abile negoziatore». Ha assistito Euromilano e Cascina Merlata per lo sviluppo immobiliare delle aree Cascina Merlata site in prossimità delle aree Expo 2015.

Clifford Chance
Lo studio: il dipartimento di nove professionisti gode di largo consenso in particolare per gli aspetti di amministrativo legati al contenzioso, agli appalti e all’energia. Il team opera per clienti quali Edf, Sogei, H3g, Erg eolica, Gse, Pioner, Airbus, Citybank e Trenitalia.
Dicono le fonti: da sottolineare la capacità di dialogare con le istituzioni. I clienti sono concordi nel riconoscere come punti di forza « l’estrema disponibilità all’ascolto e la capacità di comprendere gli aspetti tecnici».
I protagonisti: «eclettico, dedito al settore e tecnicamente ragguardevole», Aristide Police raccoglie consensi anche fra colleghi che apprezzano l’incisività nei ricorsi al tar. Si segnala l’assistenza a Tirrenia di Navigazione nell’ambito della seconda fase della procedura di privatizzazione.

Delli Santi
Lo studio: boutique romana nota per la sua specializzazione in diritto urbanistico ed amministrativo, con esperienza consolidata nei settori della gestione del territorio, del patrimonio immobiliare e della gestione dei servizi pubblici .
I protagonisti: colonna portante dello studio Riccardo Delli Santi uscito nel luglio del 2011 da Nctm per rilanciare l’ex studio. Quotato per l’urbanistica.

Ferrari
Lo studio: piccolo team specializzato con sede a Milano. Opera principalmente nel ramo appalti. Si distingue in particolare la visibilità in ambito sanitario e le forti relazioni istituzionali.
I protagonisti: Giuseppe Franco Ferrari conquista i clienti per la costanza nell’assistenza. Erica Bianco «pragmatica e concreta» riceve consensi per l’abilità nel contenzioso.

Freshfields Bruckhaus Deringer
Lo studio: la squadra di cinque professionisti emerge in particolare per l’energia, i rapporti con le autorità indipendenti e il contenzioso. Nel ventaglio clienti Agsm Verona, Total E&p Italia, Autostrada del Brennero, Gestore del Mercato Elettrico, Alitalia, Deutsche Bank, Zuritel, Siemens, Wind Telecomunicazioni.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano «l’atteggiamento prudenziale e di rigore». Altri sottolineano la «tempestività nell’istruttoria della pratica e la capacità di comprendere gli aspetti di business ».
I protagonisti: i colleghi considerano Marcello Clarich un nome di livello per impugnazioni al Tar. A detta dei clienti «è trainante, ha capacità persuasive e riesce a costruire idee vincenti». Ha assistito 37 società affiliate ad Assosolare in relazione all’impugnazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo adottato di concerto con il Ministero dell’Ambiente che stabilisce i criteri per favorire la produzione di energia elettrica da energia fotovoltaica.

Greco Muscardini
Lo studio: boutique tradizionale e di prestigio con una competenza riconosciuta nel campo degli appalti, nel contenzioso e nei rapporti con le autorità indipendenti.
I protagonisti: i concorrenti considerano Guido Greco un «mostro sacro» negli appalti e un contenziosista «vecchio stile».

Lattanzi Cardarelli e associati
Lo studio: squadra romana che si distingue per l’assistenza nel contenzioso. In particolare, per conoscenza delle dinamiche processuali legati aspetti regolamentari
e impugnative di appalti pubblici.
Dicono le fonti: segnalato e apprezzato dai concorrenti per l’assistenza nella fase ante contenzioso, ma soprattutto per l’ottima gestione delle dinamiche processuali.
I protagonisti: i clienti non hanno dubbi nel consigliare Filippo Lattanzi «punta di eccellenza» per i ricorsi amministrativi. Ha assistito Telecom Italia nel giudizio amministrativo promosso da Wind, Fastweb e Eutelia presso il Tar del Lazio.

Leone Torrani e associati

Lo studio: ha una attività «frenetica» in particolare nell’urbanistica ed edilizia. È consulente di gruppi imprenditoriali italiani ed esteri, gruppi bancari italiani, di aziende che operano nel settore sanitario, ambientale e dei servizi pubblici a rete, nonché società a partecipazione pubblica nel settore energetico.
I protagonisti: Orsola Torrani è quotata per il contenzioso. «Contempera gli interessi di tutti cercando l’accordo tra le parti». «Capace e incisivo», Piergiuseppe Torrani «fa scuola». Ha assistito Codelfa e Pessina nella definizione e gestione dell’appalto concorso per l’affidamento dei lavori relativi alla viabilità che interessa l’Expo 2015 di Milano.

Lipani & partners
Lo studio: un team esteso e consolidato che assiste enti pubblici, amministrazioni aggiudicatrici, società pubbliche e multinazionali. In particolare i professionisti raccolgono numerosi mandati in tema di appalti e ricorsi al Tar.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano l’ottimo lavoro di tutto il team e il rispetto «religioso» delle tempistiche. I competitor riconoscono la notevole competenza nel campo degli appalti.
I protagonisti: a detta dei clienti, cura in maniera particolare l’aspetto strategico nell’affidamento di contratti pubblici Damiano Lipani integrando competenze giuridiche con una sensibilità commerciale. Ha assistito Jumbo Grandi Eventi, K-events ed Infront Italy nell’aggiudicazione delle due gare per l’organizzazione e la gestione dell’America’s Cup. Largo riconoscimento da parte dei clienti per Francesca Sbrana stimata per i ricorsi amministrativi. Consensi anche per Luigi Mazzoncini che ha assistito la Marina di Loano (gruppo Fondiaria Sai) negli aspetti riguardanti la costruzione e lo start-up del neo costituito Yacht Club Marina di Loano.

Lubrano e associati

Lo studio: assiste enti pubblici, società e privati con una specializzazione negli appalti e nel contenzioso.
I protagonisti: «ha una preparazione mostruosa» Filippo Lubrano, riconosciuto ugualmente da clienti e concorrenti.

Merusi Toscano
Lo studio: team rinomato che opera sulla piazza di Pisa. Si occupa in particolare di servizi pubblici. Si colloca tra i protagonisti del mercato per l’assistenza offerta in materia di appalti.
I protagonisti: i colleghi considerano Fabio Merusi un «maestro» dell’amministrativo nei servizi pubblici.

Molè e associati
Lo studio: studio «piccolo ma di peso», con una tradizione consolidata su Roma. La competenza riconosciuta è nel contenzioso e negli appalti. La clientela include Anas, Enel, Poste italiane.
I protagonisti: le manifestazioni di consenso vanno a Marcello Molè per l’abilità nel contenzioso.

Morbidelli Bruni Righi Traina

Lo studio: strutturato e radicato a Firenze, opera tra Firenze e Roma con una clientela «importante» assistita prevalentemente in ambito giudiziale.
I protagonisti: a Giuseppe Morbidelli i colleghi riconoscono la capacità di lavorare in tutti i campi ma in particolare nel contenzioso per grandi clienti.
Norton Rose
Dicono le fonti: «cresciuto molto e con grande qualità» secondo un competitor. L’amministrativo è legato a operazioni di finanza di progetto concentrate in materia di energy. Dicono le fonti: «in grado di consigliare valide soluzioni dal punto di vista tecnico».
I protagonisti: di Giovanna Landi è elogiato l’approccio business-oriented. Ha assistito Hsh Nordbank in un’operazione di finanziamento da 44,5 milioni di euro, relativa all’acquisto di sei impianti fotovoltaici in Italia aventi una potenza complessiva pari a 24Mw.

P&i Guccione & associati
Lo studio: nuova realtà costituita nel giugno 2012 da Claudio Guccione, ex Cba, e specializzata in opere pubbliche. I commenti sottolineano una particolare competenza nel ramo degli appalti.
Dicono le fonti: caratterizzato per la clientela di qualità per cui è considerato un «punto di riferimento» per contratti pubblici.
I protagonisti: per i colleghi è un nome noto quello di Claudio Guccione. Ha assistito Vodafone in relazione alla partecipazione all’asta indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione delle nuove frequenze 4G.

Santa Maria
Lo studio: il team assiste i propri clienti principalmente in materia di contratti e di appalti pubblici. L’expertise del dipartimento comprende anche il contenzioso in casi presso i Tar e il Consiglio di Stato. Tra i clienti: Spin, American Husky, Cooperativa Sociale Koinè, Villa d’Este, Thales Italia, SuisseGas.
Dicono le fonti: «la capacità di lavorare in sintonia e comunione di intenti» è il punto di forza del team.
I protagonisti: Antonio Papi Rossi « è determinato e abile nei ricorsi al tar». Ha assistito SuisseGas Italia che ha visto riconosciute le proprie ragioni di urgenza nel procedimento cautelare che l’ha contrapposto a Snam Rete Gas.

Satta e associati
Lo studio: boutique affermata con una «griffe di primo rilievo». Riceve ampi consensi per i ricorsi amministrativi. Segnalato anche per la specializzazione ambientale. Nel ventaglio clienti: Poste Italiane, Italia Nostra, Acea, Ericsson Telecomunicazioni, Edenred, Autostrade per l’Italia.
Dicono le fonti: «tra i più quotati a livello nazionale». A detta di un cliente « danno un concreto supporto al business» soprattutto nei contenziosi con stazioni appaltanti per gare pubbliche.
I protagonisti: il cavallo di battaglia di Filippo Satta è la «curiosità intellettuale sempre di frontiera». Ha assistito Poste Italiane in merito ad una gara di appalto per la fornitura di bancomat e software di base e nel contenzioso sulla procedura di gara da parte del giudice amministrativo, nonché di fronte alla Corte di Cassazione. Di Anna Romano, segnalata per problematiche ambientali, la clientela apprezza la determinazione nel perseguire la difesa.

Sica
Lo studio: piccola boutique milanese che si distingue nell’urbanistica commerciale e per i rapporti con le autorità. Tra i clienti: La Rinascente, Valore Reale, Enipower, Auchan, Coop, Esselunga, Nestlè.
I protagonisti: ex Bonelli Erede Pappalardo, Marco Sica è considerato dai colleghi «il numero uno» per l’urbanistica commerciale.

Stella Richter
Lo studio: «di prestigio e legato alla tradizione» svolge attività stragiudiziale e giudiziale e viene considerato un riferimento su Roma per l’urbanistica.
I protagonisti: Paolo Stella Richter è considerato dai colleghi un decano del diritto urbanistico.

Sticchi Damiani
Lo studio: altamente quotato nella piazza di Lecce, assiste i clienti per l’energia, gli appalti e i ricorsi amministrativi. Tra i clienti Asja Ambiente, Alteren, Terni Energia, Schuco, Punta Grossa, Uniland, Sunedison.
Dicono le fonti: grande massa critica e grande reputazione. A detta dei clienti, coniuga diritto dell’energia e amministrativo «con intraprendenza e dedizione».
I protagonisti: Andrea Sticchi Damiani è considerato un «temuto litigator che garantisce il successo».

Todarello & partners
Lo studio: conosciuto soprattutto per gli aspetti amministrativi legati all’energia, in particolare nelle gare relative alla distribuzione del gas. Assiste operatori nazionali e internazionali rappresentandoli di fronte alle varie Autorità regolatorie oltre che alle Autorità giurisdizionali amministrative.
I protagonisti: I colleghi sottolineano le competenza di Fabio Todarello per gli aspetti regolatori.

Vaccari
Lo studio: team compatto romano che offre consulenza a enti pubblici e privati, consorzi e società. Ottiene riconoscimento di mercato per l’urbanistica e le concessioni.
I protagonisti: i concorrenti valutano Gioia Vaccari «una ottima professionista» per i contenziosi legati agli appalti.

Vinti
Lo studio: noto a Roma. Svolge attività di consulenza per committenti pubblici e operatori privati, per l’indizione di pubbliche gare e la partecipazione alle gare per il contenzioso dinanzi ai Tar ed al Consiglio di Stato. «Di peso con clienti importanti» tra cui Ama, Anas, Atac, Trenitalia, Sogei, Invitalia.
Dicono le fonti: esaltata la «grande capacità» di gestione delle relazioni e dei rapporti con gli appaltatori.
I protagonisti: «figura centrale» Stefano Vinti la cui capacità processuale, a detta dei clienti «permette di vincere tutte le cause».

Zoppolato e associati
Lo studio: Tra gli studi milanesi più quotati che operano nel settore degli appalti pubblici.
I protagonisti: il nome di Maurizio Zoppolato è considerato uno dei più riccorrenti per i ricorsi al Tar Lombardia.


Protagonisti - Riconoscimento focalizzato


Ashurst
Lo studio: la squadra è impegnata principalmente nell’assistenza alle banche quali Bei, Biis, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Efibanca, Unicredit, Banca Intesa. L’attività amministrativa è legata al project finance per la realizzazione di infrastrutture, in particolare autostrade.
Dicono le fonti: «precisione e supporto al cliente». Gradita da parte delle banche la capacità di comprendere le loro esigenze.
I protagonisti: il punto di forza di Nunzio Bicchieri “è la conoscenza della normativa italiana e la capacità di compararla a quella europea”. Ha assistito BIIS, UniCredit, Centrobanca Banca di Credito Finanziario e Mobiliare, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Banca Popolare di Milano e Banca di Legnano, in relazione agli aspetti amministrativi relativi al project financing della tratta autostradale denominata Pedemontana Lombarda di circa 5 miliardi di euro.

Belvedere
Lo studio: realtà solida e conosciuta a Milano. Specializzato in urbanistica e real estate. Tra i clienti: imprenditori, investitori, istituti di credito, società quotate, enti no profit e pubbliche amministrazioni.
Dicono le fonti: a detta di un concorrente, « un punto di riferimento per studi che non hanno una practice amministrativa».
I protagonisti: raccoglie segnalazioni positive Antonio Belvedere partner di riferimento.

Bird & Bird
Lo studio: un piccolo team di cinque professionisti che raccoglie consensi soprattutto per la gestione delle controversie e per gli aspetti amministrativi legati alle telecomunicazioni.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano la «coerenza tra i risultati e gli oneri economici».
I protagonisti: “proattivo nel trovare soluzioni a problemi”, Simone Cadeddu ha assistito Vodafone Egypt nella costituzione della controllata italiana Arabia Mobile Services e nel lancio dell’operatore mobile virtuale Bladna Mobile.

Bonelli Erede Pappalardo
Lo studio: il mercato avvisa un periodo di incertezza derivante dall’uscita di Fabio Cintioli, ex figura di riferimento. Tuttavia riconosce uno studio «di prestigio» e riscontra nel dipartimento la capacità di dare assistenza in materia di appalti, concessioni e energia.
I protagonisti: a seguito dei cambiamenti interni al dipartimento la practice è coordinata da Domenico Ielo («giovane capace ») e Cristina Mezzabarba, esperta di energy («preparata e puntuale»).

Cardi
Lo studio: attivo nell’assistenza a pubbliche amministrazioni, società pubbliche e private, società quotate operanti nei settori delle comunicazioni, dell’energia, dei servizi finanziari e assicurativi, infrastrutture e servizi idrici e di trasporto. Emerge per l’assistenza nell’ambientale.
I protagonisti: «l’affidabile» Marcello Vernola riceve riconoscimento di mercato per la preparazione sul diritto dell’ambiente.

Carnelutti
Lo studio: raccoglie consensi positivi per la competenza amministrativa legata all’energia e agli appalti. Tra i clienti assistiti: Windstorm, Siti, Esaote, Livingston e Gruppo Mediapason. Si segnala l’assistenza a Renit, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, nella conversione della propria pipeline di progetti fotovoltaici “tradizionali” in “fotovoltaico a concentrazione”, oltreché nell’acquisizione di progetti di biogas.
Dicono le fonti: «anticipano e dettano i tempi con grande rigore» affermano i clienti.
I protagonisti: la stima va a Tommaso Ferrario considerato «sicuro punto di riferimento» e « vera autorità» in materia di gare ed appalti. Ha assistito Esaote società leader nella diagnostica partecipata da Banca Intesa, nella gestione di plurimi rapporti con Asl, aventi ad oggetto pubbliche forniture di macchinare diagnostici.

Chiomenti
Lo studio: ha visto l’uscita di Luca Raffaello Perfetti confluito in Villata degli Esposti. Assiste imprese pubbliche, imprese private, pubbliche amministrazioni. In particolare, nelle materie
degli appalti e delle concessioni di opere e servizi pubblici.
I protagonisti: secondo le valutazioni di mercato Francesco Scanzano ha lo «standard qualitativo» per raccogliere l’eredità di Perfetti. Ha assistito Unipol nel contenzioso al Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di Sator e Palladio contro il provvedimento con cui l’Isvap autorizzava Ugf e Finsoe ad acquisire Premafin e le sue controllate.

Conte
Lo studio: boutique di rilievo nel panorama romano per il settore energetico. Si occupa in particolare di tutti gli aspetti legati al diritto amministrativo con una specializzazione in materia di acque e di rinnovabili.
I protagonisti: Giovanni Battista Conte riceve il consenso dei colleghi. Ha assistito importanti operatori del settore energetico tra cui Enel.

De Vergottini
Lo studio: team di 19 professionisti, emerge tra le élite del mercato per l’assistenza nel contenzioso e in materia di energia. Nel ventaglio clienti Enel, Eni, Rai Way, Mondadori.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano la «totale disponibilità» e la capacità di interagire con il team interno a costi contenuti.
I protagonisti: a detta di un cliente Giuseppe De Vergottini “unisce alle doti di grande litigator la capacità di comprendere e intuire tematiche del tutto nuove”. Ha assistito Enel attività avanti al Tar Lazio per il rinnovo delle Aia (autorizzazione integrata ambientale) di 7 centrali. Mentre Giovanni De Vergottini («versatile, iperspecializzato») interpreta con «ottima padronanza»il procedimento amministrativo. Di Cesare Caturani è stimata «l’estrema determinazione» al raggiungimento del risultato.

Ennio Magrì e associati
Lo studio: la squadra riceve consenso di mercato in particolare per le procedure di gara per la realizzazione di opere pubbliche. Nel ventaglio clienti: Transenergia, Cascina Merlata, Citylife, Infrastrutture Lombarde.
Dicono le fonti: l’opinione di mercato sottolinea «la capacità di sintesi, la lucidità nell’affrontare i problemi e di prevenirli con rigore».
I protagonisti: lo «stratega» Fabrizio Magrì « sa individuare la strada più vantaggiosa e vede oltre il risultato immediato». Si segnala l’assistenza a Arexpo la newco costituita appositamente al fine di acquisire i terreni per l’Expo 2015 da Regione Lombardia.

Grimaldi
Lo studio
: otto i professionisti che compongono il dipartimento. L’attività è collegata in particolare al project financing per le opere nel settore energetico. Tra i clienti: Alpiq, Cassa Depositi e prestiti, Viscolube, Meliorbanca, Alstom Grid, Selene, Moby, Isgas e Bloomberg.
Dicono le fonti: «ottimo» sugli aspetti del diritto amministrativo legati all’energia e «prudenti» nel valutare i rischi.
I protagonisti: Sergio Sambri «è capace di calarsi in un argomento ostico con l’adeguata preparazione». Ha assistito Isgas nella strutturazione della concessione e dei contratti di appalto per la metanizzazione del “Bacino 33” in Sardegna.Di Francesco Sciaudone i clienti sottolineano «l’elasticità mentale nel comprendere esigenze dell’azienda, la rapidità e la puntualità con cui fornisce le risposte».

Legalis
Lo studio: realtà localizzata su Roma. Riceve consensi per l’assistenza a società operanti nei settori degli appalti e opere pubbliche e per l’ambientale. Tra i clienti, enti pubblici e società private.
Dicono le fonti: il costo è compensato dalle soluzioni di rilievo e dai risultati ottenuti.
I protagonisti: «il migliore a roma per la contrattualistica amministrativa » dice un cliente di Xavier Santiapichi.

Legance
Lo studio: una squadra di 18 professionisti con competenze trasversali. L’ambito di attività verte in tutti gli aspetti del diritto amministrativo dagli appalti all’urbanistica al diritto dell’ambiente. Viene segnalato in particolare per il contenzioso.
Dicono le fonti: pur non costituendo una practice considerata dal mercato di punta, può contare su un team che si afferma una « valida guida».
I protagonisti: a Filippo Pacciani i clienti riconoscono «l’impostazione vincente» dei ricorsi amministrativi. Ha seguito Ser e Ser1 nel dissequestro del parco eolico di sant’Agata di Puglia.

Linklaters
Lo studio: il team compatto e «concentrato sulla consegna di obiettivi ambiziosi» emerge in particolare per le problematiche legate all’energia. Tra i clienti Terra Firma, Rtr Capital, Rwe Innogy Italia, Bp Solar.
Dicono le fonti: «un coordinamento che supera le aspettative » sostengono i clienti.
I protagonisti: Silvia Di Stefano ha una preparazione «fuori dal comune» in materia energy. Si segnala l’assistenza a Terra Firma Capital Partners in relazione all’acquisizione di un portafoglio di 60 impianti fotovoltaici.

Lombardi Molinari
Lo studio: in crescita secondo i clienti. È impegnato in particolare nelle gare d’appalto e il contenzioso ma riscuote consensi per il lavoro di urbanistica. Assiste Delhia, Maire Tecnimont, Siram, Venice European Investment Capital, Snai e Vegagest Immobliare.
Dicono le fonti: «precisione e la capacità di analizzare i problemi a 360 gradi». Gli intervistati sottolineano l’ottimo rapporto qualità costo.
I protagonisti: Mauro Pisapia offre un servizio «al top». Ha assistito Belgioiosa, società facente capo alla famiglia Cabassi, nell’operazione di cessione ad Arexpo dell’area di proprietà di Belgioiosa (260mila metri quadrati) sita nei Comuni di Milano e di Rho sulla quale è stata localizzata la realizzazione di Expo 2015, per un valore di 49,6 milioni euro.

Lombardo & associati
Lo studio: Localizzato su Roma con una specializzazione in appalti e concessioni. Riceve segnalazioni positive anche per il giudiziale. Nel ventaglio clienti: Nuovo Mercato Andrea Doria, Tram di Firenze, Betoncat, Systra, Seta e Autolinee Toscane.
Dicono le fonti: la clientela assistita valorizza il team per la capacità di analisi e di far emergere i rischi connessi alle operazioni.
I protagonisti: il tratto distintivo di Massimiliano Lombardo è la bravura nell’affrontare «minuziosamente» gli aspetti legati ai finanziamenti per appalti. Ha assistito Tram di Firenze nella rinegoziazione dei contratti connessi al project financing.

Malinconico
Lo studio: squadra compatta composta da tre partner e cinque collaboratori, che offre assistenza ad amministrazioni pubbliche, imprese pubbliche e private. Lo studio è impegnato nel contenzioso dinnanzi alle autorità giurisdizionali sia nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti.
Dicono le fonti: il mercato riconosce un posizionamento per il diritto amministrativo connesso all’energia ma anche le autorità.
I protagonisti: ha capacità «difficili da riscontrare» Carlo Malinconico. Assiste alcune delle principali aziende energetiche sia in via giudiziale che stragiudiziale.

Nctm
Lo studio: riconosciuto dal mercato la competenza in materia di energia e nei ricorsi amministrativi. Tra i clienti Gwm, Terra, Mantova Ambiente, Gruppo Moncada, Natixis Lease, Uniacque, Autostrada del Brennero, Autovie Venete.
Dicono le fonti disponibile e flessibile soprattutto nell’aggiustare i termini contrattuali. I clienti apprezzano la capacità di comprendere il loro business.
I protagonisti: è molto scrupoloso Giuliano Berruti. I clienti sottolineano i rapporti stretti con le autorità. Ha prestato assistenza giudiziale a Ntv in relazione a diversi procedimenti relativi alle autorizzazioni ed operazioni per il primo operatore privato nel servizio alta velocità nella tratta Napoli-Milano.

Pavesio e associati
Lo studio: segnalato per gli appalti e il contenzioso. Tra le principali stazioni appaltanti assistite Consorzio La Venaria Reale, Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Acque Vicentine.
Dicono le fonti: ottimo riscontro dal punto di vista della tempistica. I clienti apprezzano l’affidabilità dei pareri.
I protagonisti: secondo i clienti, la neo socia Helga Garuzzo si sta accreditando nel panorama nazionale. Viene riconosciuta la capacità negoziare nei contenziosi con autorevolezza.

R&p Legal
Lo studio: l’ambito di attività è focalizzato nelle gare pubbliche e nel contenzioso. Da sottolineare la conoscenza delle strutture sanitarie. Tra i clienti Azienda Ospedaliera “Salvini” di Garbagnate Istituto Clinico Humanitas, Multimedica, Procter & Gamble, Epi, Deco, Comune di Varedo, Comune di Ello, Iren, Econom, Seat, Duemme e Anav.
Dicono le fonti: i clienti apprezzano i risultati ottenuti. A detta di altri «sono rapidi e non alimentano ulteriore contenzioso».
I protagonisti: «un professionista completo» secondo i clienti, Lorenzo Lamberti è «ferrato» su gare pubbliche in ambito sanitario e per i ricorsi al Tar. Tra i recenti mandati, l’assistenza alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano in materia di diritto sanitario.

Roedl & partners
Lo studio: l’assistenza stragiudiziale attrae società energetiche, soprattutto nel settore rinnovabile, per la contrattualistica e gli iter autorizzativi.
Dicono le fonti: il ritardo nel rispetto delle scadenze è compensato da “un appoggio totale”. I commenti inoltre mostrano particolare apprezzamento per la sede di Padova («dà più qualità»).
I protagonisti: «fa la differenza» Tiziana Fiorella, «pignola sviscera fino al dettaglio la situazione» secondo i clienti.

Simmons & Simmons
Lo studio: dipartimento costituito nel dicembre 2011 con l’ingresso di Giorgio Fraccastoro, ex Dla Piper, grazie a cui la practice mira a seguire società operanti nel settore energia, banche e aziende pubbliche.
Dicono le fonti: apprezzato il lavoro nei ricorsi amministrativi e la flessibilità a venire incontro a esigenze di budget.
I protagonisti: « si avvicenda bene in tematiche non comuni» Giorgio Fraccastoro. «Non ha lasciato margini ed è riuscito a far ritirare il ricorso. Così abbiamo portato a casa il risultato», ha detto un cliente.

Tonucci & partners

Lo studio: un team di nove professionisti con competenze trasversali. Emerge in particolare per le concessioni e gli appalti pubblici. Tra i clienti Adf Aeroporto di Frosinone, Edilimmobiliare, Est Italy, Farma1000, Sienergia, General e Ospedale Isdraelitico. Ha seguito Medicair Italia per la partecipazione a procedure di gara indette dalle aziende sanitarie locali in relazione alla fornitura di gas medicali.
I protagonisti: il riconoscimento dei clienti va a Andrea Grappelli per la capacità di indirizzarli «sul giusto binario». Si segnala l’impugnazione del provvedimento di aggiudicazione della concessione per lo sfruttamento dell’area sportiva “Tor di Quinto” del Comune di Roma dinanzi al Tar Lazio.


Professionisti rilevanti a livello individuale
Considerato uno dei decani del diritto amministrativo Giuseppe Abbamonte, dell’omonimo studio di Napoli. A detta di un collega è «una istituzione» per la sua attività al Tar e al Consiglio di Stato. A detta dei clienti Filippo Bucchi di Allen & Overy «ha uno spiccato orientamento al problem solving». Tra gli incarichi seguiti si segnala l’assistenza prestata a Idroedil nella predisposizione della proposta presentata alla provincia di Imperia per il project financing di un impianto di trattamento rifiuti e dell’annessa discarica di servizio, con recupero energetico da biogas per cogenerazione (waste to energy). Di Giuseppe Caia di Bologna, i colleghi apprezzano l’operato nell’ambito di regolazione e dei ricorsi amministrativi. Nome ricorrente nel diritto amministrativo quello di Fabio Cintioli che ha recentemente lasciato Bonelli Erede Pappalardo per costituire una propria boutique. Secondo i concorrenti, è un «nome ricorrente in tutte le materie del diritto amministrativo» Mentre i clienti elogiano la capacità di mantenere un rapporto fiduciario. Molto apprezzato per il contenzioso e gli appalti.

Nell’amministrativo «spazia a tutto campo» Mario Libertini. A detta dei colleghi ha un approccio rigoroso, e nei ricorsi al tar «c’è da mettersi sull’attenti».

Noto per essere l’avvocato storico di Mediaset Luigi Medugno emerge come specialista nei contenziosi. Franco Scoca («grandissimo contenziosista») ha assistito Autostrada Pedemontana nel contenzioso innanzi al Tar che ha rigettato l’istanza cautelare presentata dal Consorzio Pedelombarda 2 avverso gli atti della procedura di gara all’esito della quale era stata disposta l’aggiudicazione definitiva in favore dell’ATI Strabag. Conosciuto nel campo degli appalti e dell’urbanistica quello di Aldo Travi dell’omonimo studio sulla piazza lombarda di Busto Arsizio. A detta dei colleghi «vive di diritto amministrativo». Da sottolineare la competenza in materia urbanistica, negli appalti e nel contenzioso.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA