In pillole

Crisi e ristrutturazioni (11 luglio 2019)

11-07-2019

Crisi e ristrutturazioni (11 luglio 2019)

 

Gli studi per l’omologa del concordato preventivo di Servicedent 
BonelliErede e Gatti Pavesi Bianchi hanno assistito Servicedent, società appartenente al gruppo Implanta, nella procedura di concordato preventivo in continuità aziendale indiretta omologato dal tribunale di Monza. Servicedent è una società nel settore del service odontoiatrico, attiva in particolare nel campo della cosiddetta “odontoiatria sociale” in favore di aziende sanitarie. Per BonelliErede ha agito il focus team crisi aziendali e ristrutturazioni del debito con un team guidato dal partner Marco Arato, leader del focus team, e composto dal partner Elisabetta Varni, dal managing Lucio Guttilla, dall’associate Valentina Gambino e da Giulia Matteoni. Per Gatti Pavesi Bianchi hanno agito il partner Stefano Valerio e l’associate Carlo Vincenzi. L’omologa del concordato ha determinato il trasferimento dell’azienda di Servicedent a un assuntore, la Odos Service, società controllata dal fondo internazionale Argos Wityu e amministrata da un rinnovato management team guidato dall’amministratore Giuseppe Di Ponzio. Inoltre, il trasferimento è stato preceduto da un “affitto-ponte” dell’azienda di Servicedent alla stessa Odos, attivato nel corso della procedura di concordato.

Gop e Giovanardi Pototschnig nel risanamento di Giovanni Gaiera
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la società Conceria Gaiera Giovanni nella stipula di un accordo di ottimizzazione finanziaria, in esecuzione del piano di risanamento della Conceria Gaiera attestato ex art. 67, comma 3, lett. d) della legge fallimentare, intervenuta il 2 luglio 2019 tra la stessa Conceria Gaiera Giovanni e i creditori finanziari della stessa. La società Conceria Gaiera Giovanni – attiva nel settore della lavorazione, produzione e commercializzazione di pelli e articoli affini nel settore della moda di alta gamma – è stata assistita da Gop con un team coordinato dal partner Francesco Selogna e composto dal partner Emanuele Panattoni, che ha curato gli aspetti di diritto del lavoro e gli accordi con i manager, e dalle senior associate Leonarda Martino, che ha curato gli aspetti di ristrutturazione del debito, e Sara Poetto, per i profili di diritto immobiliare. Gli adempimenti di diritto societario sono stati curati dal notaio Edmondo Todeschini. I creditori finanziari sono stati assistiti d Giovanardi Pototschnig con un team composto dal partner Linda Morellini e dagli associate Cesare Severini e Federica Dipilato. Gli aspetti finanziari e l’assistenza nella predisposizione della manovra finanziaria sono stati curati da Marco Bellora e da Ernesto Rossi. Il piano di risanamento è stato attestato da Luca Francesco Franceschi.

Ristrutturazione del gruppo Eismann, gli advisor
Un team di avvocati degli uffici di K&L Gates di Francoforte, Berlino, Monaco e Milano ha assistito il consorzio di banche e altri finanziatori per lo sviluppo della ristrutturazione complessiva della struttura del capitale del gruppo Eismann. Per K&L Gates hanno agito i partner di Francoforte Matthias Grund (restructuring, finance), Volker Gattringer (restructuring, corporate), Bastian Bongertz (finance); il partner di Berlino Christof Hupe (real estate); i partner di Milano Fabrizio Dotti (banking & finance) e Vittorio Salvadori di Wiesenhoff (tax), coadiuvati dai counsel e senior associate Dominik Pauly (finance, Francoforte), Michael Kreft (tax, Monaco), Rene Wölfer (real estate, Berlino), Manuel Rustler (tax, Francoforte), Andrea Campana (litigation, Milano), Francesco Seri (banking & finance, Milano), Chiara Gavarini (corporate, Milano) e Francesco Peruffo (corporate, Milano). Il team di K&L Gates è stato supportato da Loeyens & Loeff per gli aspetti legali in Lussemburgo e dallo studio legale Greenlake in Austria.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA