Dentons con Wanbao per l’amministrazione straordinaria a Mel
Dentons ha assistito il gruppo Wanbao, multinazionale cinese operante in Europa nella produzione di compressori ad alta efficienza per la refrigerazione domestica e industriale, in tutte le complesse fasi finalizzate all’accesso di Italia Wanbao-Acc, società che produce nello stabilimento di Mel in provincia di Belluno, alla procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi ai sensi della cosiddetta legge Prodi-bis. Si tratta della prima volta in cui una società a partecipazione pubblica cinese richiede di accedere a questa tipologia di procedura in Italia. La procedura è finalizzata a consentire la continuità aziendale di Italia Wanbao-Acc per la salvaguardia di quasi 300 posti di lavoro. Tutti gli aspetti concorsuali connessi all’accesso alla procedura di amministrazione straordinaria sono stati curati dalla practice di restructuring insolvency & bankruptcy dello studio, con il managing counsel Cristian Fischetti coadiuvato dall’associate Andrea Trabucco. Hanno inoltre agito il partner Junyi Bai per gli aspetti corporate e per la gestione dei rapporti con il top management cinese di Wanbao e il partner Davide Boffi per i profili di diritto del lavoro e la gestione delle relazioni industriali con i sindacati.
Gli advisor nel concordato in continuità di Seci
Seci, holding del gruppo industriale Maccaferri, assistita per gli aspetti legali da BonelliErede, ha depositato al Tribunale di Bologna la domanda di concordato in continuità. Si conclude così una prima fase importante della ristrutturazione e del rilancio del gruppo industriale Maccaferri, che occupa circa 4.500 dipendenti in Italia e nel mondo. Oltre a Seci hanno depositato domande di concordato già altre sette società facenti parte del gruppo: Enerray, Exergy, Felsinea Factor, Sapaba, Eva, Sadam e Seci Energia, anch’esse tutte assistite per gli aspetti legali da BonelliErede. Il team di BonelliErede è stato guidato da Vittorio Lupoli, partner e membro del focus team crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, e composto da Paolo Oliviero, partner, Fabio Macrì e Lucio Guttilla, managing associate, Stefano Rossi e Fabrizio Bonato, junior associate. Il piano di Seci è accompagnato dall’intervento del fondo internazionale Carlyle, assistito da Milbank e Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher, che ha agito con un team guidato da Bruno Cova. I creditori bancari sono assistiti come advisor legali da Carlo Giovanardi e Luca Faustini. Nella redazione del piano e della domanda di concordato Seci si è avvalsa della consulenza di Rothschild, Long term partners, studio La Croce e PwC.
TAGS
BonelliErede, Milbank, STL, Dentons, PwC TLS, Delfino Willkie Farr & Gallagher PaoloOliviero, CristianFischetti, LucaFaustini, VittorioLupoli, DavideBoffi, FabioMacrì, StefanoRossi, LucioGuttilla, FabrizioBonato, JunyiBai, AndreaTrabucco, CarloGiovanardi